Piccoli linfonodi immunoreattivi a destra di 4,9 mm ed a sinistra di 8,4 mm

buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni, da un paio di settimane ho avvertito dei dolori inguinali e alle coscie interne, sono andato dal medico di base il quale mi ha prescritto un ecografia regione inguinale!!!
Oggi ho ritirato il referto il quale dice:
L'esplorazione ecografica della regione linguinale destra e sinistra non mette in evidenza la presenza di espansi patologici ne di tipo solido ne di tipo cistico. Non macroadenopatie bilateralmente. Piccoli linfonodi immunoreattivi a destra di 4,9 mm ed a sinistra di 8,4 mm. Pervi i vasi sanguigni locoregionali bilateralmente.Non raccolte bilateralmente.
In passato ho eseguito anche l' ecografia la collo (ho il gozzo multinodulare) e spesso ho i linfonodi ingrossati al collo (sempre immunoreattivi) per una grandezza di 22mm (in passato ho fatto la mononucleosi e il citomegalovirus, è un infezione pregressa)!!
Mi sento spesso stanco (come se avessi l' influenza, non c'è febbre), ho il morbo di chron, il reflusso e un problema all' uretra.
Secondo voi per quale motivo si possono gonfiare i linfonodi?
Può trattarsi di qualcosa di brutto?

grazie

[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
"...non mette in evidenza la presenza di espansi patologici ne di tipo solido ne di tipo cistico. Non macroadenopatie bilateralmente..."

I linfonodi s'ingrossano a seguito di problemi infiammatori di varia natura ovvero di natura neoplastica; in quest'ultimo caso vi sono altri segnali manifesti o da cercare, ma la sua ecografia parla solo di linfonodi reattivi, senza trovare alcunchè di neoplastico.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Sono già stato anche da il reumatologo (è tutto negativo esami del sangue compreso), sono stato dall' otorino che mi ha detto che è tutto negativo esami del sangue compreso, per scoprire i motivi della mia stanchezza e dei linfonodi ingrossati è giusto andare dall' ematologo??? Domani ho un appuntamento...