La dottoressa mi dice che probabilmente quei linfonodi sono cosi

BUON GIORNO, VORREI CHIEDERE UN CONSULTO SU UN PROBLEMA CHE MI ASSILLA DA MESI. GIA DA TEMPO, ORMAI DA ANNI, NON SO DI PRECISO QUANTO, HO DELLE PALLINE O MEGLIO COME DEI FAGIOLINI DURI NEGLI INGUINI SIA A DESTRA CHE A SINISTRA. NON MI HANNO MAI DATO FASTIDIO E NON GLI HO MAI DATO PESO. PER CASO QUEST ESTATE LAVANDOMI SOTTO LA DOCCIA MI ACCORGO CHE NELL'ASCELLA SINISTRA, MOLTO IN PROFONDITà NE HO UN ALTRO, UN PALLINO DURO MOBILE E COME NELL'INGUINE NESSUN DOLORE. AL RITORNO DALLE VACANZE FACCIO UN INCIDENTE STRADALE IMPORTANTE DOVE NON RIPORTO PARTICOLARI LESIONI MA MI FANNO RADIOGRAFIE IN TUTTO IL CORPO ECOGRAFIA AL TORACE E PANCIA, UNA MIRIADI D'ESAMI DEL SANGUE. NULLA DI ANOMALO MI DICONO TUTTO OK SOLO NEL SANGUE RISULTA UN PICCOLO AUMENTO DEI LEUCOCITI EMOGLOBINA UN PO BASSA COME ANCHE L EMATOCRITO E NEUTROFILI LEGGERMENTE ALTI. PASSA UN MESE, OTTOBRE, VADO DALLA DOTTORESSA LE DO GLI ESAMI GLI RIFERISCO DEI LINFONODI(SEMPRE PRESENTI) E MI DA ALTRI ESAMI DA ESEGUIRE: SANGUE ED ECOGRAFIA LINFONODI. VADO ALL ECOGRAFIA E IL REFERTO è 9 LINFONODI REATTIVI DAI 8MM AI 14MM(ASCELLA SX) E UNO DI 20MM (ASCELLA DX) GLI ALTRI NEGLI INGUINI SIA A DESTRA CHE A SINISTRA.IL DOTTORE CHE MI HA FATTO L ECO MI DICE CHE NON C'E DA PREOCCUPARSI SONO TUTTI BEGNIGNI E VANNO SOLO CONTROLLATI DI TANTO IN TANTO. ESAMI DEL SANGUE CON LEUCOCITI SEMPRE ALTI E LINFOCITI ELEVATI DI MOLTO VES OK. DICEMBRE RIPETO GLI ESAMI DEL SANGUE I VALORI SONO TUTTI OK TRANNE EMOGLOBINA ELEVATA DI UN NIENTE, INOLTRE RISULTO NEGATIVO ALLA MONONUCLEOSI E AD ALTRI VIRUS, POSITIVO SOLO A IGG CYTOMEGALOVIRUS. I LINFONODI SONO ANCORA GONFI. A TASTARLI MI SEMBRANO GRANDI UGUALI DURI E INDOLENTI. LA DOTTORESSA MI DICE CHE PROBABILMENTE QUEI LINFONODI SONO COSI DA ANNI ED è NORMALE QUESTA CONDIZIONE. PER TUTTO IL PERIODO NON HO MAI AVUTO FEBBRE NON SONO DIMAGRITO MA è DA 4 GIORNI CHE SOFFRO DI PRURITO CHE MI COMPARE DI GIORNO IN PARTI DEL CORPO DIVERSE, COME PICCOLI PIZZICOTTI CHE INDUCONO A GRATTARMI. QUELLO CHE VORREI SAPERE è SE PUO' EFFETTIVAMENTE ESSERE UNA SITUAZIONE NORMALE. O SE DOVREI PREOCCUPARMI E FARE ALTRI ESAMI PIU' SPECIFICI SAPENDO DELL'IMPORTANZA DEI LINFONODI. CONCLUDO DICENDO CHE IN VITA MIA L'UNICO PROBLEMA CHE HO AVUTO è STATA UNA CRISI DI PANICO RISALENTE A 3 ANNI FA E UN PO D'ANSIA GENERALIZZATA RIACUTIZZATA DALL'INCIDENTE.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi, ma dovrebbe riscrive NON IN MAIUSCOLO la sua richiesta.
Comunque da quanto scrive non mi preoccuperei ed i linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) possono persistere ingrossati per periodi variabili anche molto lunghi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Questa settimana ho notato nell'ascella sinistra un secondo linfonodo della dimensione di quello già esistente e della stessa consistenza dura, rientra nella normalità? negli inguini continuano a rimanere della stessa dimensione immutati.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Farei un controllo clinico (visita) ed è possibile senz'altro ad esempio nel corso di un processo infettivo che altri linfonodi si rendano palpabili.