Macchiolina sotto callo

Gentilissimi Dottori,

premetto di avere prenotato una visita dermatologica che si terrà da qui a due settimane. Spero possiate alleviare le mie preoccupazioni, probabilmente vane.

Sono un ragazzo di 20 anni. Ho qualche problema di postura scorretta, che mi ha fatto sviluppare calli sotto gli alluci. Ora, anticipo che per ragioni sportive, di studio e lavorative maltratto un po' i piedi: le pause dal movimento sono minime. Comunque, sotto il callo alla base dell'alluce sinistro è comparsa un mesetto fa una macchiolina minima (1 mm) di colore quasi indefinibile (un marrone sarebbe abbastanza azzeccato).

Avevo pensato ad una lesione da trauma di qualche genere, ma il problema, se lo vogliamo chiamare così, ha persistito.

C'è da preoccuparsi?


Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
No.
Aspetti la visita dermatologica che La tranquillizzerà del tutto. Potrebbe trattarsi dell'esito di un trauma frequente in chi fa attività sportiva o di un nevo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la rapida risposta. Volevo solo chiedere un rapido approfondimento. Purtroppo, grazie alle moderne tecnologie, siamo sovrainformati. Dunque, se possibile, sono un po' preoccupato ancora. Sono venuto a conoscenza di un tipo di melanoma che sembra calzare, il melanoma acrale lentigginoso. Allego un link fotografico della mia situazione. Grazie anticipatamente.

http://img441.imageshack.us/img441/6415/dsc4268n.jpg
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per mille ragioni non facciamo consulti su immagini telematiche.
Faccia la visita e con l'ausilio del dermatoscopio ad epiluminescenza (ce l'hanno tutti coloro che si occupano di diagnostica dermatologica) avrà una diagnosi affidabile, anche perchè dalla sua foto non si capisce nulla sulle caratteristiche della lesione.

Il melanoma, o cancro della pelle, è un tumore, spesso molto aggressivo, che si sviluppa dalle cellule della pelle che producono melanina (melanociti).

Leggi tutto