Cea alto 11.5

Spett Medici italia voglio porvi un quesito,mio suocero,in questa settimana a fatto gli esami del sangue ed è uscito il valore Cea a 11,5 invece di 10, lui è un fumatore di due pacchetti al giorno e vi tengo a dire che ha un enfisema polmonare,ha fatto immediatamente una tac ai polmoni sugerita dal medico curante ,ma non è uscito nulla.a questo punto il medico gli a consigliato di rifare gli esami fra 10 giorni. voglio chiedervi si puo presupporre un tumore ?il valore è preoccupante ? che dovrebbe fare ? graze anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il valore è da considerare quasi nella norma . E se è un
fumatore a maggior ragione.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore catania vi ringrazio della risposta celere,quindi posso stare tranquillo o devo far ripetere le analisi?dato che tre mesi fa era nella norma grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dipende per quale ragione sia stato prescritto.
[#4]
dopo
Utente
Per un normalissimo check up.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
NON SI FANNO MAI i controlli sui marcatori solo per screening perchè essendo aspecifici possono aumentare per molte cause anche non neoplastiche generando ansie gratuite e che spesso non si riescon ad identificare.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dottore catania vi ringrazio e vi saluto ,di nuovo grazie di tutto
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per concludere : coinvolga il suo curante senza eccessive preoccupazioni

Tanti saluti