La parete duodenale fino la mucosa

Gent.mi,
vorrei chiedere a voi tutti un consulto in merito ai risultari di un esame istologico.La paziente in questione è mia nonna che ho "trascinato" per un esame del sangue dopo quanche giorno di mal di stomaco.I valori delle transaminasi erano elevati e nel frattempo si sono verificati ittero e calo del peso,leggera febbre.Dopo l'ecografia è stata ricoverata d'urgenza per sospetta neoplasia al pancreas.Operata a circa un mese dall'intervento i postumi sono buoni ed è tornata a casa.Ieri abbiamo ricevuto i risultati dell'esame istologico su cui vorrei un consulto per sapere cosa aspettarmi dalla visita che avremo con l'oncologo.
sesso f età 81
SEDE/MATERIALE INVIATO
Testa del pancreas con "c" duodenale e coledoco+linfonodo
NOTIZIE CLINICHE
Neoplasia della testa del pancreas
MACROSCOPICA
1)Campione operatorio costituito da segmento di tenue intestino della lunghezza di cm 22 ,colecisti delle dimensioni di cm 11x5x3,frammento pancreatico delle dimensioni di cm 4,5x4x3,5 e lembo omentale delle dimensioni di cm 20x10.
Il pancreas presenta in sezione area grigiastra e margini irregolari del diametro di cm ,5
2)Frammento fibroadiposo laminare di cm 4,5x3 dal quale si isolano 13 linfonodi.

DIAGNOSI
Adenocarcinoma duttale moderatamente differenziato del pancreas infiltrante la parete duodenale fino la mucosa.Metastasi in 1/13 linfonodi.Margini di resezione pancreatico ed intestinale,omento e linfonodi inviati a parte senza indicazioni (4) esenti da neoplasia. pT3 pN1
Coleciste cronica aspecifica
Linfonodo pericolecistico esente da neoplasia.

Vi ringrazio fin d'ora.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una condizione neoplastica localmente avanzata. In considerazione dell'età suggerirei una monochemioterapia con capecitabina abbinata ad ipertermia e radioterapia locoregionale.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/