Addensamento polmonare in paziente operato nel 2002 per adenocarcinoma squamoso

Buona sera,

mio padre, già sottoposto a lobectomia superiore al polmone dx nel 2002 (e da allora sempre risultato negativo ai controlli periodici), riporta questo risultato all'ultima tac di controllo, effettuata il 10 febbraio:
"Esame confrontato con il precedente del 09.02.2010. Piccola areola di consolidazione parenchimale a vetro smerigliato nei settori basali posteriori di sn. Sostanzialmente invariato il quadro agli organi parenchimali dell'addome."
L'oncologa che l'ha visto alla visita di controllo scrive:
"Riviste e confrontate le lastre TAC con le precedenti con il collega radiologo, in merito all'addensamento polmonare sx con caratteristica a vetro smerigliato, si consiglia controllo TAC del torace m.d.c. tra 2 mesi"

Da quello che capisco la diagnosi non è ancora sicura, ma è molto difficile per me, sapendo quello che mio padre ha avuto, attendere 2 mesi senza fare niente. Preciso che mio padre in questo periodo non ha avuto episodi particolari di tosse, né ha mai lamentato febbre o altre alterazioni. Ha 77 anni ed è una persona molto forte e attiva.

Mi chiedo se sia possibile a questo punto avere un'idea di come potrà evolvere questa situazione e se non sia meglio procedere al più presto con altri esami per cercare di capire di che tipo di danno si tratti.

Ringrazio fin da ora per le opinioni che mi verranno fornite.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
un addensamento a vetro smerigliato potrebbe essere sospetto, vista anche la storia del paziente.
Tuttavia non bisogna escludere la possibilità di altre cause (es. infiammatorie).
Prima di procedere con approfondimenti più o meno invasivi, l'atteggiamento attendista con controlli a breve distanza può essere corretto.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta, mi chiedo solo se, in caso di cause infiammatorie, non avrebbero dovuto manifestarsi dei sintomi, tipo tosse o febbre (che, come dicevo, nel caso di mio padre non ci sono stati).

Grazie molte.
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Processi infiammatori lievi possono essere anche asintomatici