Istologico microcitoma

buona sera

Volevo chiedere la vs opinione in merito al seguente esame istologico(mio padre non fumatore,operato a gennaio per asportazione di massa tumorale cerebellare,perfettamente riuscita,e ottime attuali condizioni salutari,sta eseguendo 10 sedute radioterapiche cerebellari e a breve,5 aprile,inizia ciclio chemioterapico a base di carboplatino ed etoposide):

anamnesi: metastasi da carcinoma neuroendocrino a piccole cellule,scarsamente differenziato, compatibile con la primitività polmonare

materiale in esame: P.E. cerebellare emisfero S

diagnosi : localizzazione di microcitoma a piccole cellule . Immunofenotipo della popolazione neoplastica ,positivo per citocheratine, AE1-AE3, sinaptofisina, cromogramina A e TTF-1, negativo per ciclina D1, vimentina, desmina, CD99, e WT1. La frazione proliferante (Ki - 67 ) è pari all' 80 %

snomed
t-1910
m-80413

In attesa di riscontro
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Purtroppo non c´é molto da dire.
Dall´esame istologico si evicne chesi tratta di una metastasi cerebrale di un tumore polmonare a piccole cellule.
Purtroppo si tratta di una forma tumorale molto aggressiva non operabile.
E non e´ raro che la diagnosi venga effettuata come patologia iniziel a livello encefalico perche´magari il tumore polmonare primitivo e´ ancora molto piccolo e non lo si vede.
In casi come questi chemioterapia e radioterapia sono le uniche alternative.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
La medicina in casi come questi cosa dice come prospettive di vita?

mio padre ha concluso lunedi le 10 sedute di radioterapia encefalica e ha iniziato ieri le chemio a base di carboplatino ed etoposide...tre giorni da ripetere tra 1 un mese e tra 2 mesi,per un totale di 9 sedute.
Le sue condizioni di salute sono ottime,e non accusa alcun sintomo.

crede che potrà avere sintomi mielodepressivi che potrebbero spuntare nelle prossime settimane?

[#3]
dopo
Utente
in attesa di vs riscontro
grazie
[#4]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
In genere la risposta del microcitoma alla chemioterapia è molto buona nelle fasi iniziali.
Bisognerà vedere successivamente se la malattia rimarrà controllata nel tempo