Palline sull'ano e lieve sangue durante le feci

buogniorno,
ho 19 anni e da quando ho smesso di praticare sport a livello agonistico sono diventata abbastanza stitica (defeco una volta ogni circa 5 giorni dovendomi spesso sforzare)e spesso mi fanno male pancia e stomaco se schiaccio. La causa della mia stitichezza tuttavia non penso possa riferirsi all'alimentazione: mangio molta frutta e verdura.
Ultimamente quando defeco noto sulla carta igenica un po di sangue rosso chiaro.
Inoltre solo oggi ho notato che, all'apertura dell'ano, ci sono alcune "palline allungate" rosa chiaro ma bianche all'estremità. Mi scuso per il linguaggio poco specialistico, ma ho notato anche di non riuscire a dilatare il dotto anale (nel senso che non vedo l'inizio del canale anale), ma solo carne. Non credo che questo sia molto normale.
Mio padre è deceduto a causa di un tumore a colon e retto ed io sono venuta a conoscenza di alcune malattie ereditarie come ad esempio la Poliposi Familiare.
Dai sintomi che vi ho elencato cosa pensate che possa avere?ho un bel po di paura.
Domani andrò sicuramente dal medico.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

sicuramente nulla di grave. Da ciò che ci dici sembrerebbe trattarsi di gavoccioli emorroidari. La tua giovane età inoltre ti mette sufficientemente al riparo da sgradite sorprese. La visita clinica è comunque indicata ed inoltre è indicato un consulto per risolvere la tua stipsi.

Massima tranquillità,

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della tempestiva risposta e per avermi un po' tranquillizzato.
Massaggiandomi la pancia sento l'intestino (o non so cosa)molto duro. Le parti più dure sono ai lati dell'ombelico e alla mia sinistra, sia in basso che in alto. Probabilmente questo è dovuto alla stipsi, però quelle parti rimangono dure anche dopo aver defecato.
Putroppo posso andare dal medico solo domani mattina.
Molte grazie per la risposta.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
concordo pienamente con il collega Pastore sull'ipotesi di patologia emorroidaria secondaria alla stipsie quindi starei tranquillo.
Il dato anamnestico della familiarità impone sicuramente un controllo diretto tramite una visita che può fare anche domani mettina.
Cordiali saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com