Ca19,9

buona sera,ho ritirato oggi le analisi di mai madre(operata 14mesi fa per un tumore maligno all'intestino.fatta chemio fino a novembre ultime analisi effettuate il 25febbraio 2011 tutte regolari compresa la tac total body)i valori sono tutti regolari tranne il CA19,9 che è 179.
ovviamente sono nel panico,martedì deve fare l'ecografia di controllo e venerdì la visita dall'oncologo (come da protocollo)ma io non riesco ad aspettare per avere una risposta....è tornato il tumore?ci sono metastasi?è solo un'alterazione?vi prego datemi una risposta perchè il mio cervello non riesce a fermarsi....
grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
solo con un numero non sipossono avere risposte; bisognerebbe conoscere lo stadio della malattia alla diagnosi e magari approfondire con TC o PET se necessaria.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspetti a trarre conclusioni catastrofiche. I marcatori sono aspecifici e possono incrementarsi per cause non tumorali.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com