Metastasi ossee e oxy contin

Buon giorno,a mio padre è stato diagnosticato un tumore al Polmone con metastasi alle ossa. Lunedì prossimo avremo un consulto con il pneumologo che ci darà l'esito dettagliato di tutti gli esami fatti. Nel frattempo mio padre (71 anni) è stato messo in terapia del dolore per le ossa con Oxy Contin 20 mg. Non trova alcun giovamento.....gli unici farmaci che gli calmano il dolore sono la Novalgina e il Toradol. E' normale che un farmaco così potente come l'Oxy Contin non faccia alcun effetto? Grazie......anche se la mia domanda non contiene alcun dettaglio specifico sulla diagnosi (avremo, come detto, tutto lunedì) gradirei avere una delucidazione in merito all'inefficacia del farmaco Oxy Contin...cordialmente........
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
i farmaci per quanto teoricamente efficaci, poi si sposano con chi li assume; ad oggi non abbiamo (e non solo gli oncologi o i terapisti del dolore) nessun metodo per sapere prima a chi funziona un farmaco e a chi no (fattori predittivi di risposta)!

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)