Adenoca polmonare

buongiorno, chiedo una delucidazione sul caso di mia madre, ricoverata circa un mese fa per versamento pleurico e uscita con la diagnosi di sospetto mesotelioma. oggi ho ritirato l'esame istologico definitivo, il quale dice:

"l'esame istologico definitivo depone per adenoca di verosimile origine polmonare. indicata valutazione oncologica. "

da quel poco che capisco dovrebbe avere un tumore al polmone, tuttavia non capisco se confermano o meno il mesotelioma.
Poi perche è stata usata la parola "adenoca" ? cercando su internet mi escono i termini "adenoma" e "adenocarcinoma".
in ogni caso, già il fatto che non sia scritto mesotelioma mi solleva molto.
ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

quanto trascritto indica un adenocarcinoma polmonare (adenoca è stato impiegato come abbreviazione). Importante eseguire una TC total body con mdc ed una scintigrafia ossea per una stadiazione completa ed impostare una terapia oncologica specifica.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le riscrivo dopo molto tempo per chiedere ancora un informazione sullo stato di salute di mia madre.
Attualmente, dopo essere stata operata con radiochirurgia (metodo "Cyberknife" ) per una metastasi al cervello, è in cura con Iressa, che le permette di stare tutto sommato bene.
oggi ha ritirato il referto della TAC di controllo che dice che in sostanza va tutto bene,il tumore è regredito (la risonanza fatta precedentemete è risultata negativa) però c'è una frase dal significato un po oscuro e che mi da' da pensare:

"Si segnalano nei segmenti esplorati più lesioni di tipo secondario osseo, prevalentemente addensanti qualcuna con qualche aspetto rarefacente (lesioni a carico della colonna che delle ossa del bacino che dello sterno)"

sinceramente sono molto preoccupata perchè significa che le metastasi sono nelle ossa ora ma che fare? premetto che stamane la dottoressa le ha detto che era tutto ok e non ha citato queste metastasi.
ringrazio per l'attenzione cordiali saluti