Nodulo polmonare - tac

Mia madre, 78 anni, da qualche giorno di prima mattina, presentava un'espettorato rosso vivo. Il pneumologo ha consigliato una TAC, a cui poi si è aggiunta una TAC con contrasto.
Ho appena ritirato il secondo referto, li inserisco in ordine:
L'esame è stato eseguito senza somministrazione di mezzo di contrasto con tecnica ad alta risoluzione ( S.T.= 1 mm.) mediante scansioni su piani assiali, dalla base del collo alle cupole diaframmatiche.
Si evidenzia:
Strie fibrocicatriziali in sede apicale dx con formazione di bronchiectasie segmentarie da trazione.
Marcato ispessimento di tipo flogistico delle pareti bronchiali a livello del segmento
apicale e laterale del lobo superiore di destra con associati epifenomeni logistici ed aspetto "ground glass" del parenchima polmonare adiacente.
Lesione nodulare a margini frastagliati del diametro massimo. 25 mm in sede basale sovradiaframmatica dx con strie fibrotiche che raggiungono la cupola diaframmatica omolaterale .
Esiti di impianto valvolare protesico.
Non evidenza di versamenti pleurici.
Ateromasia calcifica dell'aorta più evidente a livello dell'arco e della porzione ascendente.
Si invia per videat specialistico ed eventuale ulteriore approfondimento diagnostico dopo somministrazione di mezzo di contrasto
*******
L'esame è stato eseguito dopo somministrazione di mezzo di contrasto mediante
scansioni a strato sottile mirate a valutazione del nodulo in sede sovradiaframmatica dx.
La formazione nodulare già segnalata con esame analogo, dopo somministrazione
mezzo di contrasto mostra significativo enhancement passando da 26 HU a 84 HU
Si segnala inltre una condizione di aerobilia epatica da valutare in relazione al quadro clinico ed eventuale pregressa papillotomia.
Invariati i rimanenti reperti a livello polmonare
******
E' molto grave la situazione?
Grazie

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto eseguirei una agobiopsia TC guidata del nodulo. Inoltre completerei l'esame TC con un esame TC total body con mdc.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
La ringrazio sia per la risposta sia per la sollecitudine della stessa.
Seguiremo i Suoi consigli.
Le invierò le eventuali risposte.

Cordiali saluti