Tumori

Buongiorno,
un'amica dice di avere un tumore da un anno però la cosa non è molto convincente. Volevo saperne di più sull'argomento per poter risolvere la situazione. Dice di avere un tumore al cervello inizialmente con diagnosi tumore benigno e inizio di radioterapia poi dopo una settimana diagnosi tumore maligno con inizio di chemioterapia. Ora io non so cosa comporta la chemioterapia ma non si dovrebbero avere degli effetti durante la somministrazione? Lei dice di fare chemioterapia 3 volte a settimana per un mese poi un mese di pausa e la riprende. Dice di star male nel mese di pausa, nel mese in cui la fa non ha effetti. Va da sola in macchina. Non ha perso un capello. Dice che le viene somministrata tramite flebo nel braccio e non ha buchi. Io sapevo che in caso di terapia prolungata inseriscono un catetere sottocutaneo ma lei non ce l'ha. Non ha segni evidenti della malattia. Ha saltato cicli di chemio per vacanze varie ed esami universitari. Ho chiesto i nomi dei medici che la seguono ma mi è stato risposto che non li sa perche cambiano sempre. Sono un po' sciettico sulla cosa sapreste darmi delle delucidazioni.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Come si fa a dare delucidazioni sull'incerto "dice", e non sappiamo niente altro ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
è possibile avere un tumore, fare una chemioterapia forte (mi è stato detto che gliel'hanno aumentata perchè le altre non facevano effetto) e non avere segni evidenti della malattia?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Evidenti a chi ?
[#4]
dopo
Utente
Evidenti a noi.Possibile che stia sempre bene, fuma beve. Queste cose si possono ricondurre a una persona malata di tumore al cervello? Il fatto di non avere un oncologo e un neurologo fissi, il fatto di non avere segni di flebo, il fatto di non avere i tipici effetti collaterali che provoca la chemio ( perdita di capelli, stanchezza ecc).
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi scusi ma come faccio a saperlo io se la sua amica abbia o meno un tumore ?

Di tumori ce ne sono di tanti tipi:; alcuni consentono una vita perfettamente normale.