Standardized uptake value

Gentili medici, mia madre, 51 anni, a fine 2008 ha scoperto di avere un tumore al polmone. Inizialmente da fine 2008 a febbraio 2009 ha fatto tre sedute di chemio con cisplatino e alimta e si è avuta una regressione della malattia ,che interessa il polmone sinistro e alcuni linfonodi di piccolissime dimensioni nel destro. Poi da fine febbraio dell’anno scorso i medici hanno deciso di farle prendere il tarceva perché è non fumatrice e rientra in tutti i parametri per questo farmaco. Effettivamente la malattia ha continuato parzialmente a regredire ma nell’ anno corrente non si sono avuti dei grossi cambiamenti. Questo è il referto dell’ultima tac dei primi giorni di dicembre. TORACE: Non si rilevano sostanziali modificazioni del quadro TDM già documentato in ambito toracico. La già nota formazione solida posta nel lobo superiore di sinistra presenta dimensioni e morfologia sostanzialmente invariate rispetto al precedente controllo ( 37x33x29 mm vs 36x35x29 mm). Sono sempre apprezzabili le strie di raccordo pleurico e il contatto con le strutture ilari omolaterali. Sempre rilevabili e immodificate le plurime subcentimetriche nodularità parenchimali bilaterali e gli ispessimenti pleurici in sede apicale bilaterale. Non versamento pleurico. Invariate le piccole linfoadenopatie mediastiniche e ascellari bilaterali. La PET fatta a settembre 2010 dice: le immagini documentano la presenza di un’area di tenue accumulo del tracciante metabolico in corrispondenza della nota formazione nodulare al lobo superiore sinistro (SUV max= 2.7). Per contro gli ulteriori noduli, visibili nelle sole scansioni morfologiche nel restante ambito polmonare non mostrano in atto significativo incremento del metabolismo glicidico. Fatta la Pet a maggio 2011 era uguale alla precedente, anche il Suv. i medici decidono di sospendere per un pò il tarceva da giugno. SETTEMBRE 2011: Fa la tac e la situazione è sostanzialmente invariata ( addirittura a livello di volume si è pochissimo ridotto, ma diciamo invariato). Fa la PET la scorsa settimana e dice che si riscontra rispetto alla precedente area ad elevato accumulo metabolico in sede polmonare sinistra (SUV max=4.9). Io sto iniziando a preoccuparmi di nuovo, dopo un periodo di serenità,diciamo. Cosa significa? è un valore elevato? Significa che la malattia avanza o vi possono essere altre spiegazioni? Sono un pò agitato. Grazie anticipatamente per il meraviglioso impegno che mettete.... In attesa di risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la maggior evidenza metabolica della lesione indica un certo movimento. A mio avviso occorre riformulare la strategia oncologica. Suggerirei di riprendere contatto con l'oncologo di riferimento.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott. Pastore, l'oncologo ora deciderà bene cosa fare. Molto probabilmente credo le faranno riprendere il Tarceva. Ma lei cosa consiglierebbe?Secondo la sua esperienza, cosa farebbe? è stata scelta,fino ad ora, la strada giusta? Io non so ovviamente però secondo quanto leggo un tumore così aggressivo che ancora dopo tre anni non ha dato "troppi problemi" diciamo, è un fattore positivo, forse, no? Mi farebbe piacere sentire il Suo parere..
Cari saluti
[#3]
dopo
Utente
gentile dott. Pastore sempre in riferimento alla situazione di mia madre, volevo dirle che si è proceduto come segue: da dicembre ha ripreso il Tarceva, lo scorso maggio ha rifatto la Pet ed era uguale solo che il SUV era sceso a 3,0. Ha continuato sempre col Tarceva e ha fatto la Pet la scorsa settimana, solo che ha staccato la pillola una settimana prima di ripetere l'esame. Ha preso l'esito ed era tutto uguale solo che il SUV è uguale a 4,3. Può essere che il fatto di aver staccato la pillola una settimana prima dell'esame ha provocato questo aumento? Cosa ne pensa lei? Consideri che in questi giorni sono passati 4 anni dall'inizio di tutto ed è da marzo 2009 che mia madre prende il Tarceva.... Mi farebbe piacere sentire il suo parere..
Grazie mille