Asportazione testicoli : testosterone

Gent.mi medici tenendo presente che IL TESTOSTERONE FÀ CRESCERE LE CELLULE DELLA PROSTATA e che gli organi deputati alla crescita del testosterone sono i testicoli, in maggior parte, e le ghiandole surrenali Vi chiedo se concordate con l’eventuale intenzione-desiderio del paziente, (affetto da K prostatico localmente avanzato trattato con radio preceduta e seguita da T.O., G.S. 7 = 4+3) di…perdere i testicoli ma vivere per qualche anno in più. In attesa di conoscere il Vostro pensiero in merito ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il blocco androgenico totale farmacologico ottiene praticamente lo stesso effetto di inibizione.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ringrazio per la gentile risposta. Vorrei però aggiungere che la domanda scaturisce dalla considerazione che prima o poi il K prostatico diventa ormonoresistente. Allora in tal caso il BAT non sarebbe più efficace e quindi non utilizzabile mentre con l'asportazione dei testicoli l'ormonoresistenza non si dovrebbe verificare. E' così o sbaglio. grazie per i vostri eventuali riscontri.