Spotting e perdite vaginali

Salve, non chiedo un consulto dalla primavera del 2010, quando mi è stato diagnosticato un carcinoma duttale infiltrante di grado 3, trattato chirurgicamente con quadrantectomia, linfoadenectomia ascellare, chemioterapia 4 cicli AC più 3 cicli CMF, radioterapia 19 sedute + 4 e in contemporanea trattamento con decapepthyl per preservare l'appartato riproduttivo.
Ho terminato questo iter terap. il 18/10/10.
Purtroppo sono nuovamente qui a chiedere il vostro prezioso aiuto per cercare di capire qualcosa in più su una situazione su cui i medici (medico di base, ginecologi e oncologi) poco mi sanno dire, evitando di ipotizzare.
A distanza di più di un anno, mi ritrovo con un nuovo problema.
Premetto che il ciclo mi è ritornato ad Apr.2010, poi nei primi di Giu., poi a metà Lug., poi i primi di Sett., poi il 7/11 e l'ultima volta il 5/12, con intervalli, come si nota, piuttosto irregolari.
Dai primi di agosto, però ho avuto fenomeni di spotting, tra un ciclo e l'altro, dapprima sporadici, fino ad essere, ora, "quasi" regolari ed accomp. da perdite "strane" e saltuari episodi di prurito fastidioso.
Si tratta di perdite di sangue di colore rosso vivo non abbondanti, ovvero non da sporcare il salvaslip spontaneamente. In pratica, se, andando in bagno, provo a sforzare (soffro di stipsi da sempre), viene fuori del sangue dalla vagina (di questo ne sono sicurissima) come se questo sangue fosse lì..e dietro la"spinta" fuoriesca. Il quantitativo di questo sangue all'inizio era esiguo (qualche goccia).. ora va progressivamente aumentando così come gli episodi di sanguinam., che sono diventati costanti nella situazione descritta, ad eccezione di qualche giorno subito dopo la fine del ciclo. Negli ultimi due mesi ho anche delle perdite rosa/beige come una colla con pezzettini (uno o due) di ca 2/3 mmq come di tessuto rosa non particolarmente maleodoranti, come un odore chimico e, a volte, (più raramente) più scure (regolarmente sul salvaslip).Ho fatto due visite ginecolog.(sono vergine, per cui la visita si è limitata ad ecografia esterna e controllo della parte iniziale della vagina).Nella prima non mi è stato detto praticamente nulla (utero e ovaie nella norma) ad eccezione dell'ipotesi di partic. stress e situaz. ormon. disordinata (endometrio sottilissimo) dovuto ai postumi delle terapie.Alla seconda visita, presso un altro ginecologo, la dott. ha detto che si può ipot. tutto e niente,dato che non ho infezioni vaginali tipo candida o simili; ha riscontrato solo molta secchezza vaginale (causa del prurito) e endometrio sottile (ecografia esterna) suggerendomi, pertanto, di fare un'isteroscopia diagnostica che sono in attesa di eseguire (il ciclo non è ancora tornato). Nel frattempo ho eseguito i seguenti esami ormonali al 14° e 21°giorno del ciclo (21/11-28/11): TSH 0,520 -LH 34,3/36,1-FSH 35,0/3,61-Estradiolo 145/317-Progesterone 0,6/2- Testosterone totale 42,8/39,3-Prolattina 14,5/12,6-DHEA - solfato 153-Delta 4 androst. 2,0-ACTH 12,9.
Cosa devo pensare??
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè non prova a richiedere intanto un consulto in area GINECOLOGIA ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent. le dott. Catania, la ringrazio per il suggerimento. Effettivamente il dubbio su quale branca medica indicare per il mio consulto mi è venuto. Ho creduto, in questo modo, di avere qualche delucidazione sull'ipotesi peggiore che si potrebbe prospettare in vista di questi problemi, ovvero un carcinoma alla cervice.
Provvedo subito a postare il consulto in Ginecologia.
Se nel frattempo, un oncologo voglia esprimersi in merito, se la mia situazione lo consente,ovviamente, non potrei che esserne grata.
Buon Lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Salve! ..non riesco a postare il mio consulto in Ginecologia a causa dei troppi consulti in accettazione. Qualcuno potrebbe dirmi come spostare questo consulto senza doverlo reinserire?? O, magari, se possibile, potrebbe qualche ginecologo o qualsiasi medico voglia, rispondermi in questa sezione?
Vi ringrazio di cuore per la vostra disponibilità.