Tumore polmoni

TAC CRANIO CON CONTRASTO
TAC TORACE
TAC TORACE CON CONTRASTO
TAC ADDOME SUPERIORE
TAC ADDOME SUPERIORE CON CONTRASTO
TAC PELVI
TAC PELVI CON CONTRASTO
Tecnica elicoidale multistrato, metodica basale e contastrografica con studio bifasico del parenchima epatico previa opacizzazione per os delle anse intestinali con Gastrografin.
Aumento volumetrico della nota formazione espansiva parenchimale a marigi in parte lobulati localizzata in corrispondenza della piramide basale del lobo inferiore dx a contatto medialmente con le strutture bronco vasali dell'ilo omolaterale e con la pleura. Tale formazione presenta in atto diametri massimi di mm 92 per 55; la stessa presenta contatto con la pala inferiore della grande scissura omolaterale.
Persiste immodificata in sede apicale bilaterale l'area di consolidamento parenchimale attigua alla pleura, con ispessimento dei setti interlobulari adiacenti compatibili in prima ipotesi con esiti post attinici.Non segni di versamento pleuro pericardico. Aumento volumetrico del linfonodo in sede sottocarenale che presente in atto diametro massimo di mm35. Linfonodi subcentimetrici nella loggia di Barety, nel cellulare adiposo pre aortico ed in sede ilare di destra.Invariato appare inoltre di modesto rimaneggiamento strutturale del corpo dello sterno con plurime aree di osteorarefazione. Addome pelvi:invariata nella morfologia e nelle dimensioni appare la sfumata e pseudonodulare nel lobo epatico di sn che presenti in atto diametro massimo di mm9. Linfonodi subcentimetrici in sede inter aorto cavale paraortica iliaca ed inguinale bilaterale.
Non alterazioni di milza pancreas surreni.
Reni in sede con rapporto cortico midollare conservato e valido attività escretorio.
Non versamento l'iperintensità nel cavo del Douglas.
Vescica normodistesa a contorni netti viene improntata sul pavimento da lobo medio della prostatache appare ipertrofico.
non altre significative variazioni dei restanti rilievi addominali e pelvici rispetto al precedente esame
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Gentile utente bisogna intervenire il prima possibile. Diagnosi e terapia medica o chirurgica. Rivolgiti al chirurgo toracico di fiducia con rapidità.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Il tumore primario è stato alla rinofaringe dignosticato nel 2007 NON operato ma trattato con radioterapia e chemioterapia. Nel settembre 2010 diagnosticato il tumore ai polmoni recidivo trattato con chemioterapia. Ultima TAC sopraindicata, vorrei sapere se è ugualmente operabile o in tal caso la terapia da svolgere.Maggiori pareri
DISPONIBILITA' DI INVIARE I RISPETTIVI REFERTI. In attesa di una Vostra risposta grazie e cordiali saluti.
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Ok questi chiarimenti sono assolutamenti utili. Ma la neoplasia polmonare è una metastasi del tumore del rinofaringe o è un tumore primitivo del polmone? Per prendere in considerazione la possibilità dell'intervento o di un trattamento alternativi (termoablezione) ribadisco serve una visita diretta. O almeno dovrei visionare le immagini della TC.
[#4]
dopo
Utente
COME POTREI E DOVE DOVREI INVIARLE IL CD DELLA TAC.
IN ATTESA DI UNA SUA RISPOSTA CORDIALI SALUTI
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Visiti il sito del mio ospedale www.chirurgiatoracicaroma.it dove potrà trovare tutti i riferimenti.
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE . MA DOVREI INDIRIZZARE IL TUTTO A LEI DR.CLAUDIO ANDREETTI DIVISIONE DI CHIRURGIA TORACICA
OSPEDALE SANT'ANDREA ROMA
[#7]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Si certo
[#8]
dopo
Utente
MI SCUSI L'INSISTENZA MA POI LA RISPOSTA IN MERITO L'AVREI CON QUESTA MODALITA', PER VIA E-MAIL OPPURE COME.
GRAZIE
[#9]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Appena visionata la TC la contatteró per discutere insieme delle possibilità terapeutiche
[#10]
dopo
Utente
VORREI RINGRAZIARLA ANTICIPATAMENTE PER LA SUA GENEROSA DISPONIBILITA' E CORDIALITA'.
MI APPRESTO AD INVIARLE IL TUTTO DOMANI CON L'INSERIMENTO DEL NUMERO TELEFONICO.
ANCORA GRAZIE E CORDIALI SALUTI
[#11]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Potrebbe inviarmi anche copia dei referti istologici?grazie
[#12]
dopo
Utente
OGGI HO INVIATO TUTTO CIO' CHE LEI MI HA CHIESTO.
IN ATTESA DI UNA SUA RISPOSTA LA RINGRAZIO CORDIALMENTE.
[#13]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Appena ricevuto e visionato la contatterò immediatamente
[#14]
dopo
Utente
GENTILE DR ANDREETTI, NON VORREI ASSOLUTAMENTE METTERLE FRETTA, MA VORREI ACCERTARMI SE LE FOSSE ARRIVATO TUTTO CIO' CHE LEI MI HA CHIESTO..
IN ATTESA DI UNA SUA RISPOSTA CORDIALI SALUTI
[#15]
dopo
Utente
GENTILE DR ANDREETTI MI DISPIACE DISTURBARLA ANCORA, SONO LA NIPOTE DEL SIGNOR PIZZI NATALE, STIAMO PROVANDO A CONTATTARLA PER DIRLE CHE DURANTE IL CICLO DI RADIOTERAPIA MIRATO CHE STA EFFETTUANDO AD AGROPOLI, PER I FORTI DOLORI CHE CAUSAVA ALLA GAMBA, LE HANNO FATTO UNA TAC EVIDENZIANDO UNA LESIONE PIUTTOSTO SERIA A LORO DIRE. LA PREGO DI VOLERCI CHIAMARE NON APPENA PUO', LE INVIO I PIU' CORDIALI SALUTI
[#16]
dopo
Utente
BUONASERA, MI SCUSI SE ANCORA LA DISTURBO, MA LEI, PER NOI, DR ANDREETTI E' STATO UN ANGELO, PROPRIO COME LO HA SEMPRE CHIAMATO IL SIG. NATALE PIZZI.
LEI LO HA OPERATO NEL 2012 DI UN TUMORE AL POLMONE
IO SONO LA NIPOTE, LA CONTATTO IO, AL SUO POSTO.
PURTROPPO LA SITUAZIONE SI E' AGGRAVATA, POTREI SCRIVERLE GLI ULTIMI REFERTI, MA, CIO' CHE ADESSO GENTILMENTE LE CHIEDO, PER SUA RICHIESTA, E' DI POTERLO CONTATTARE TELEFONICAMENTE, SOLO PER PARLARLE E POTERLE DARE GLI AUGURI DEL NATALE E RACCONTARLE LA TERAPIA CHE ADESSO STA FACENDO.
IL SUO NUMERO E' 360539076 OPPURE 0965/673806 NATALE PIZZI.
LA PREGO E' MOLTO IMPORTANTE PER LUI SENTIRLA.
RIMANGO IN ATTESA DI UNA SUA RISPOSTA E SE LO RITIENE LE INVIO PER E-MAIL GLI ULTIMI REFERTI.
LA RINGRAZIO DI CUORE PER TUTTO CIO' CHE HA FATTO PER MIO ZIO GRAZIE