Seminoma del testicolo: nuove linee guida.

Buon giorno a tutti, volevo un parere sulle nuove linee guida NCCN 2012, quindi appena uscite, sul follow up del seminoma del testicolo:

- Surveillance only:
CT every 6 months for years 1-2, every 6-12 mo for year 3, then annually for years 4-5 (used to continue for 10 years). Chest x-rays as clinically indicated.
- Follow-up following Carbo:
CT annually for years 1-3 (used to continue for 10 years). Chest x-rays as clinically indicated.
- Follow up following RT:
Ab/Pelvic CT annually for 3 yrs (for only para-aortic RT) (used to be pelvic CT only). Chest x-rays as clinically indicated.

Praticamente gli esami si sono dimezzati nei casi di sola sorveglianza, e addirittura ridotti di 1/3 dopo carboplatino o radioterapia. Inoltre l' RX torace solo se "clinicamente indicato" (presumo intendano se ci sono metastasi linfonodali).
Considerando che queste linee guida vengono pubblicate in seguito alla collaborazione di 21 tra i più importanti centri specializzati al mondo, qual è il vostro parere in merito ? vale la pena discuterne col mio oncologo ?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

le linee guida sono sempre punti fermi da cui partire e discutere; penso comunque che il suo oncologo sia già aggiornato e queste linee guida già le conosca.

Comunque discuterne con lui non è mai un errore.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/