Preoccupazione

Gentili medici,
martedi prossimo mi dovrò sottoporre ad un intervento di sutura del tendine sovraspinoso della spalla sx in artroscopia.
Giovedi mi sono recato presso la clinica dove avverrà l'intervento per il prericovero,oltre agli esami del sangue, cardiogramma colloquio con l'anestesista ho parlato ancora con l'ortopedico che mi opererà ed in questa seduta mi è stato detto che verrà eseguita anche una biopsia di una parte dell'osso segnalato dalla RMN, non avuto modo di approfondire la cosa ma questo mi ha destato molta preoccupazione ora vi riporto l'esito dell'esame svolto, il chirurgo mi ha detto di non preoccuparmi....ma.... vorrei un vostro parere
P.S. due anni fa durante una rmn bacino mi è stato riscontrato un encondrome nel femore non se se ci possano essere attinenze:

Alterazioni di tipo degenaritivo del tendine del sovraspinoso che presenta immagini amorfe,ipointense in tutte le pesate ( di significato calcifico ) in un quadro di tendinopatia inserzionale calcifica tuttavia senza segni di lesione a tutto spessore.
Nei limiti l'aspetto del sottospinoso e del sottoacrominale.
Segni di borsite subacromion-deltoidea.
Versamento articolare di minima entità con ispessimento del recesso anteriore.
Sostanzialmente nei limiti l'aspetto dei labbri glenoidei.
Note di tenosinovite del capolungo del bicipite.
Presenza di aree di alterato segnale della testa omerale di probabile significato distrofico,da confrontare con rx standard non disponibile in visione
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
credo che dato i precedenti sia importante approfondire il dato.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie Dott. D'angelo,

quello che non sono ancora riuscito a capire è in base a quale dicitura riportata nella rnm l'ortopedico abbia deciso di eseguire la biopsia e in quale zona questa verrà effettuata.
Dall'esito che le ho riportato si può escludere una patologia ' grave' come è stato fatto nella precedente rnm dove era stato riscontrato l'encondroma......l'ortopedico oncologo al quale mi ero rivolto dopo l'esito di encondroma mi aveva detto di stare tranquillo in quanto si trattatva di una patologia benigna a carico dell'osso da tenere sotto controllo che non avrebbe portato a conseguenze neoplastiche rarissime in questi casi......potrebbe essere la stessa cosa, si fa forse riferimento a: Presenza di aree di alterato segnale della testa omerale di probabile significato distrofico, o a che
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
certo, ma vista l'ìalterazione meglio approfondire od in alternativa monitorare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
in data 14 febbraio mi sono sottoposto all'intervento in artroscopia di sutura tendine sovraspinoso, nel post operatorio il chirurgo mi ha detto che è stata esguita anche la toeletta dell'area osteolitica della dimensione di una nocciola, mi è stato detto che non si dovrebbe trattare di una neoplasia e che il campione è stato inviato per l'eseto istologico.
avrei alcune domande da porvi in merito

dalla visione diretta della lesione si può escludere una neoplasia maligna?

in caso si trattasse di area benigna ci sono delle malattie o delle carenze a livello di ossa che possano formare queste lesioni ricordo l'encondroma nel femore dx riscontrato 2 anni fa

[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
diciamo che un occhio esperto già a vista è in grado di fare delle differenti diagnosi. l'esame istologico è comunque il dirimente su tutto. Non vi sono a mia conoscenza programmi di prevenzione