Lavoro in edilizia come aiutante muratore, cosa rischio?

Buonasera a tutto lo staff medico di questo sito, ho 45 anni e già da 27 anni lavoro nel campo dell'edilizia aiutando i capo cantieri. E' normale che si respirano polveri di ogni tipo anche usando il frullino per tagliare i mattoni e a volte senza misure di sicurezza adatte come mascherine ecc. Inoltre i miei colleghi fumano tutti ed io ho smesso di fumare solo da 1 anno circa dopo 20 anni, non è che posso fare allontanare i capi tutte le volte che fumano, già stò lavorando per miracolo.Vorrei sapere se e quali malattie avete curato a causa di questo tipo di lavoro e del fumo passivo, sia per ciò che si respira, sia per ciò che si tocca o per le posizioni che giornalmente devo assumere. Insomma è un lavoro pericoloso rispetto ad altri lavori o la mia è solo ansia ingiustificata? sono preoccupato per la mia salute, ma lì funziona così ed io conto poco e niente e non posso pretendere che cambino le cose, sarei il primo ad essere cacciato, ho la licenza media inferiore e nn potrei trovare di meglio. spero in una vostra rassicurazione, ne avrei bisogno grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive credo che le sue preoccupazioni siano eccessive rispetto alle condizioni di lavoro che descrive.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta. Lei crede che stia esagerando con le mie preoccupazioni? Le riscrivo per un'integrazione alla mia prima domanda se magari mi sono spiegato male. La continua esposizione nel tempo a polveri di cemento, di ferro e chi piu ne ha piu ne metta, in piu associato al fumo attivo e passivo in passato e solo passivo ora, non mi porta a rischi per la mia salute? perchè la mascherina purtroppo nella maggior parte dei casi non me la danno e quelle rare volte che ce l'ho invece non è adeguata per la situazione. Anche il fumo passivo può portarmi dei danni? io ho smesso di fumare dopo tanti anni proprio per pensare alla mia salute ma non vorrei che per colpa di altri e per un lavoro che dovrebbe aiutare a farmi campare in qualche modo, devo rimetterci di salute, allora tanto vale che ricominci a fumare.
spero che anche con questa integrazione Lei mi dica che io stò esagerando con le mie preoccupazioni e che posso stare tranquillo e che le situazioni che portano ad un'esposizione a malattie sono altre.
Grazie di nuovo, buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ribadisco che sono esagerate, ma è chiaro che tutte le condizioni di inquinamento ambientale (anche camminando per strada se c'è inquinamento) costituiscono un pericolo per la salute.