Raggi torace

Volevo sapere se è vero che i raggi sono cancerogeni e in che misura perchè io ho fatto i raggi al torace 3 volte in un anno in quanto li avevo fatti prima di un tervento chirurgico poi col fatto che mi hanno chiamato per il ricovero che erano già passati più dei 6 mesi da quando li avevo fatti me li hanno fatti rifare e infine a distanza di qualche mese dall'intervento li ho duvuti rifare perchè avevo sempre un fastidio in un punto del torace. Quindi in considerazione del fatto che prima di queste 3 volte nell'arco di un anno durante la mia vita li avevo fatti diverse altre volte (avendo effettuato 7 interventi chirurgici e avendo avuto diverse volte delle bronchiti) volevo appunto sapere che entità di rischio ho di sviluppare neoplasie legate alla cancerogenità dei raggi? Grazie dell'interessamento, buon lavoro e buona giornata!!
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Gli attuali macchinari sono a bassa dose, per cui stia sereno.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il rischio è presente sempre dopo una esposizione a radiazioni ionizzanti-. E' comunque probabilisticamente bassissimo(quasi inestente) con gli apparecchi a bassa esposizione che sono in uso.

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)