Terminologia carcinoma infiltrante

Gentile Dottore,

vorrei sapere se il:

- carcinoma infiltrante varietà tubolare G1 è la stessa cosa di un carcinoma infiltrante in un contesto di metaplasia a cellule colonari.

Può per favore dirmi se si tratta della stessa cosa?

Grazie mille per il vostro aiuto
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carcinoma infiltrante è un termine utilizzato per indicare il fatto che il tumore tende ad "infiltrarsi"in profondità rispetto agli strati superficiali dello strato epiteliale dal quale origina. G1 è legato al grado di differenziazione: significa ben differenziato e quindi relativamente meno aggressivo di forme moderatamente e indifferenziate.
Metaplasia invece è una condizione legata al fatto che ci sono cellule che virano dall'aspetto normale fisiologico per quella sede ed assumono aspetti di altri tessuti, ma non significa che siano tumorali. Talora possono però essere il passaggio precedente verso forme neoplastiche.
Comunque i dati che ci pone sono di pertinenza anatomo-patologica se avulsi dal contesto clinico, della sede e del tipo della patologia, nonchè dal tipo di intervento eseguito.

codialità

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)