Immagine a cerchiello nel colon

Salve , mi sono operato di ernia inguinale e nel controllo medico mi hanno trovato dolori al colon e con precedenti tre episodi di sanguinamento nell'anno precedente , la dottoressa ha disposto di effettuare un clisma opaco con doppio contrasto che ha dato questo referto :

Si apprezza regolarita' dello spazio presacrale. Mucosa retto - sigmoidea nella norma senza dislocazioni abnormi ne' alterazioni stenotiche. Ipertonico appare il tratto medio - distale del colon discendente. In sede la flessura splenica. Colon trasverso disposto a festone. Al suo III prossimale si apprezza piccola immagine a cerchiello di incerto significato. In sede la flessura epatica . Regolare il colon ascendente. Si consiglia , come complemento d'indagine , esecuzione di retto - colon scopia.

La mia domanda e' : quel "cerchiello" , potrebbe essere tanto pericoloso da giustificare una nuova "invasione"? , una tac sarebbe altrettanto valida come diagnostica ?

grazie

[#1]
Dr. Stefano Scozzafava Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 22
Gentile utente,
in questa particolare situazione la colonscopia ha un valore diagnostico più alto rispetto ad una TAC. Quell'immagine può essere tutto e niente. I dolori al colon potrebbero essere anche causati da spasmi del colon (descritti come ipertono del tratto medio-distale del colon). Il consiglio è di effettuare sicuramente la colonscopia ed in caso di negatività valutare insieme ad uno specialista se soffre di una qualche forma di colite aspecifica.

cordiali saluti

dott. Stefano Scozzafava
chirurgo colonproctologo
stefano.scozzafava.it