Linfoadenopatia latero- cervicale e ipermetabolismo glucidico a livello del sigma

Gentili Dottori, nel 2012 mi hanno diagnosticato un tumore maligno retto anale stadiazione T3N3M0 . ho fatto radiochemioterapia e dopo 5 mesi, intervento chirurgico per l'esportazione della massa tumorale residuale dopo la radioterapia e alcuni linfonodi inghinali. è stato l'unico ciclo di radio chemio.da allora sono stata sempre bene, i risultati degli analisi buoni, i marcatori tumorali sempre nella norma. adesso ho fatto però la PET e il risultato è cosi: " l'esame odierno ha messo in evidenza multiple linfoadenopatie a carattere ipermetabolico (SUV max 11.5) in sede latero cervicale sn. Si segnala inoltre lieve ipermetabolismo glucidico a livello del sigma (SUV max 3) e del retto (SUV max 3.2) di inceerto significato diagnostico, utile follow up evolutivo e/o approfondimento diagnostico a giudizio dello specialista." Vorrei specificarvi che gli ultimi esami del sangue sono tutti buoni,nella norma, emocromo nei valori normali, il sangue occulto negativo- 2 mesi fa - l'unica cosa " fuori norma" è il valore dei leucociti nelle urine che sono a 273. L'urinocoltura fatta in seguito, però, risultava negativa, con assenza batterica. Sono quasi 2 mesi che ho un asudorazione eccessiva, sia di giorno che di notte. Non ho la febbre, non sono dimagrita, ho un buon appetito . Ma visto l'esito della PET, parliamo di una metastasti? Vorrei sapere la nuda verità, finche arriverò dai specialisti che mi hanno seguito a Roma nel 2010 e poi, da allora, ogni 6 mesi sotto controllo. I miei familiari non sono in Italia e vorrei sapere cosa mi aspetta, visto che vivo da sola. Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gent.ma sig.ra
valuterei le due cose separatamente.
Per il collo farei un'eco e visita ORL magari si tratta di qualche infezione delle prime vie o problema tiroideo ... ed eventualmente a discrezione dell'ecografista se necessaria biopsia del linfonodo.

Per la captazione credo vada meglio studiata con TC o RM; anche in questo caso non si può essere categorici (sia dal vivo che a maggior ragione per via mediatica) potendo anche essere una captazione esito della chirurgia e rt.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)