Neoformazione polmonare

salve, mio padre ha fatto una Tac Total Body con contrasto dalla quale si evidenzia una neoformazione a margini irregolari nel polmone destro con relative metastasi intracerebrali(4 di grandezza molto ridotta )
Ora vi riporto quanto c'è scritto sulla neoformazione polmonare chiedendovi delucidazioni sulla posizione e sulla grandezza della neoformazione stessa e sulla possibilità di un eventuale intervento chirurgico.
il referto recita cosi':
" A destra, in apicale e lobare postero superiore, visibilità di neoformazione a margini irregolari per tralci dendritici irradiantesi verso il parenchima viciniore. si associa versamento pleurico contiguo .Grossolana bolla enfisiematosa a sede apicale e lobare superiore sinistra.Tumefazioni linfonodali si rilevano a livello della loggia di Barety e della finestra aorto-polmonare"
chiedo delucidazioni anke sulla bolla enfisioematosa.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la presenza di ripetizioni encefaliche è già di per se controindicazione alla chirurgia in ambito polmonare, indicando malattia già in fase diffusiva. Anche la presenza di versamento pleurico nelle vicinanze della formazione lo è. La bolla enfisematosa non desta particolare preoccupazione. A mio avviso innanzitutto occorre biopsia della lesione polmonare per verificare i farmaci più adatti da impiegare e consultare un Collega radioterapista per eventualmente agire sulle lesioni a livello encefalico.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
capisco....intanto la ringrazio...lunedi' mio padre si ricovererà per la biopsia...le chiedevo sarà guaribile con un eventuale chemioterapia e radioterapia? aspetto Sue nuove!