Consulto il risultato di una colonscopia fatta da mio fratello

Buongiorno,
volevo sottoporre ad un suo consulto il risultato di una colonscopia fatta da mio fratello. Un anno fa mia madre è stata operata per un tumore al colon ed in seguito a questo problema tutti in famiglia abbiamo provveduto ad effettuare dei controlli. Mio fratello di 43 anni ha eseguito l'esame 4 mesi fa e ieri ha avuto l'esito dell'esame istopatologico di frammenti multipli della mucosa del fondo ciecale iperemica. Questa la diagnosi: Mucosa colica focalmente iperplastica con edema ed aree di fibrosi stromale; flogosi cronica interstiziale linfoplasmacellulare con minima componente granulocitaria neutrofila ed eosinofila, aspecifica; aspetti di iperplasia follicolare linfatica reattiva. Vorrei sapere di cosa si tratta, se c'è da preoccuparsi e come eventualmente bisogna procedere (Terapie o altri controlli diagnostici).
Grazie

Laura
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Niente di grave.
Una lieve flogosi (infiammazione) del colon.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante. solo una moderata infiammazione.
Tranquilli

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)