Ca125 dopo le chemio

Lunedi 15/10 devo fare il quinto ciclo di chemio, dagli esami fatti ieri 11/10 risulta che il biomarcatore CA125 è alto premesso che negli esami precedenti era sempre nella norma.
il 3/05 di quest'anno ho subito un operazione nel quale mi hanno asportato due cisti ovariche, ovaie, tube, utero e collo dell'utero per un calcinoma sieroso al terzo stadio.
Mi chiedo come mai solo ora i valori si alzano dopo che sono sotto chemio ancora? non è che si sta formando ancora un tumore?
non ho fatto PET O TAC ne prima e ne dopo l'operazione.......
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
i dati che riporta sono insufficienti. Non riporta chiaramente la diagnosi istologica per il precedente tumore e nemmeno il tipo di chemioterapia eseguita. In particolare non riporta nemmeno il valore effettivo di Ca 125.
Se riporta qualcosa di più sarà possibile cercare di rispondere.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la diagnosi istologica è:
carcinoma sieroso-papillare G3 bilaterale dell'ovaio con localizzazioni secondarie alla tuba di sinistra, alla sierosa del collo dell'uterino, all'omero e al meso-ovarico bilaterale.

l'esame istologico è stato fatto dopo l'operazione del 3 maggio 2012:
intervento chirurgico di laparotomia,isterectomia, annessiectomia bilaterale.

primo ciclo chemio fatta il 7 giugno 2012 310ml di pacitaxolo e carbonplatino non sò di preciso il 7 quanto era oggi è 150ml

secondo ciclo il 23 luglio perchè le trasminasi erano sempre alte percò in quella occasione il pacitaxolo è stato di 240ml il carbonplatino penso sempre 150ml

terzo ciclo il 3 settembre per i valori bassi del ptl 70.000 in quella occasione il pacitaxolo è stato di 200 ml carbonplatino 150 ml

quarto ciclo il 24 settembre (si sono rispettati i 21 gg da un ciclo e l'altro) pacitaxolo 200ml e carbonplatino 150ml

quinto ciclo il 15 ottobre pacitaxolo 200ml e carbonplatino 150ml

il valore del CA-125 è di 60 al 11 ottobre

aspetto risposta
grazie

[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Questo valore del marcatore non è indicativo di sicura progressione di malattia. Tuttavia considerato il numero di cicli già fatti e quindi il tempo trascorso, molto probabilmente gli oncologi che l'hanno in cura decideranno, adesso o dopo il sesto ciclo, di fare una TC che è l'esame che può far vedere eventuale presenza di malattia. Molto probabilmente decideranno pure di ripetere a breve il dosaggio del marcatore anche per averne conferma del valore.
In ogni caso, importanti studi hanno da tempo evidenziato che la eventuale progressione di malattia è considerata tale solo dopo conferma con gli esami radiologici. L'incremento del marcatore, se confermato, può però rappresentare una spia che richiede attenzione.
Cordiali Saluti