Tumore al polmone

buongiorno volevo chiedere che significato ha il termine "suv" in una pet ... mio padre ha da qualche mese un tumore al polmone la sua prima pet indicava un suv max di 8.6 ora invece a distanza di 2 mesi ( fa chemio ) il risultato è suvmax 23.1 vs 8.6 del precedente ... è preuccupante ? suv indica la grandezza ? c'è differenza tra suv e suvbw ? se si quale ? mi scuso per le mille domande e ringrazio anticipatamente che mi da una risposta semplice ed efficace
[#1]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Banalmente (poichè la cosa è più complessa) SUV (Standard Uptake Value) è un indice dell'attività metabolica della lesione. Poichè tutti gli organi utilizzano glucosio come substrato primo per il proprio metabolismo, il tracciante utilizzato in medicina nucleare e nelle indagini tomoscintigrafiche (PET), il 18FDG (fluorodeossiglucosio), consente d'individuare aree più o meno attive (e per tale motivo "calde", ipercaptanti il composto).

Dr. Ottorino Perrone