Medico mi dice che a breve entro 40 giorni dall'operazione comincio la chemio e radio

un mese fa sono stata operata di quadrantectomia emisfero supero-esterno della mammella sx presente un nodulo di mm 12 duro a margini policiclici, bianco-grigiastro ( I.O.).
Random retroaeolare di cm 1,2 (I.O.)
Linfadenectomia ascellare sx da cui si isolano n. 15 linfonodi.
Diagnosi microscopica:
1) Quadro morfologico mostra un carcinoma duttale infiltrante, di grado intermedio (G2) con aspetti a cellure chiare.
è presente quota duttale in situ ( circa 20 %) con focolai aspetti di comedocarcinoma.
Margini di escissione liberi da neoplasia.
2) Frammento libero da neoplasia.
3) Due dei linfonodi isolati sono sede di metastasi diffusa.
Stadio patologico: pT1 G2 pN1a.

fatta scintigrafia ossea ed esame fegato: tutto negativo
in attesa di un ulteriore esame delle piastrine..
medico mi dice che a breve entro 40 giorni dall'operazione comincio la chemio e radio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Cosa vorrebbe sapere da noi ?

Mancano alcuni fattori prognostici dall'esame istologico defiitivo (recettori ormonali, indice di proliferazione ecc ecc)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Scusami..
Profili recettoriale
Diagnosi microscopica : risultato delle indagini immunocitochimiche eseguite su inclusione in paraffina del carcinoma mammario.
ASSETTO RECETTORIALE, DIFFERENZIATIVO E FRAZIONE PROLIFERANTE:
Estrogeno: 95%
Progesterone: 50%
* K1-67 : 15%
indice di proliferazione cellulare

* CERB-B2: 2+
proteina oncogenica.

*valore riferiti alla percentuale delle cellule neoplasticche.

Vorrei saper se devo stare tranquilla o no?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I fattori prognostici che allega sono senz'altro FAVOREVOLI.
[#4]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la celerità delle risposte..
Fattori prognostici favorevoli..ho la possibilità di guarire del tutto?
Grazie..
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se sono favorevoli.............la conclusione la può trarre anche Lei (^____^), se no avrei scritto sfavorevoli.
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta...Buon Anno
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Auguri anche a Lei.
[#8]
dopo
Utente
Salve.. ho ricevuto risposta del esame
Indagine molecolare:Rierca dell'amplificazione genica HER -2/ neu inFISH.

Precedente esame Cito-Istologico:Campione istologico siglato 12 ME 2023

Metodica: Ibridazione effettuata con dual color LSI HER-2/neu Spectrum Orange/ CEP Spectrum Green PathVision VYSIS

Diagnosi Molecolare: Sono stati esaminati 60 nuclei neoplastici in interfase di carcinoma mammario che hanno evidenziato il seguente risultato: ASSENZA DI AMPLIFICAZIONE GENICA.

Ho iniziato il ciclo di chemia di 6 sedute e seguirà successivamente le radio.
Con questa risposta dell'esame basterà questo ciclo ho dovrò fare altri cicli..
Grazie..
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non si può certo valutarlo a distanza. E' una domanda da fare al suo oncologo per ovvie ragioni.