Terapia del dolore e meteorismo

Buonasera a tutti.
Descrivo brevemente la situazione di mio padre e il problema che stiamo incontrando. Il paziente è stato operato nel maggio 2010 pe run tumore alla vescica infiltrante di quarto grado. A seguire, soprattutto nell'ultimo anno, la malattia è ripresa provocando delle metastasi ossee con ovvia comparsa di dolori intensi. In tal caso, consultando opportunamente esperti in medicina del dolore, si è decisi di effettuare una terapia a base di oppioidi; in questo momento il piano prevede:
-- LYRYCA 75 mg e OXYCONTIN 50 mg sia al mattino che alla sera.
Per evitare blocchi intestinali ci è stato indicato di utilizzare anche un lassativo MOVICOL da prendere 2/3 volte al giorno.
Ora si è presentato un problema: il paziente presenta gonfiore addominale ed ha molta difficoltà ad espellere aria (direi che non riesce minimanente). In merito ho avuto pareri discordanti: infatti, un medico ci ha sconsigliato di procedere con l'assunzione del lassativo in quanto la sistematicità può portare al blocco dei movimenti intestinali con conseguenti problemi nell'emissione dell'aria e ci ha indicato la strada dei fermenti lattici; d'altro canto il medico della terapia ci incoraggaia a continuare sulla strada intrapresa.
A questo punto, consapevole dei limiti imposti da una non completa valutazione clinica, vorrei chiedere il vostro parere circa la situazione. Inoltre, considerando che il paziente riesce a defecare solo con l'aiuto di un clistere, volevo sapere se è utile continuare con il MOVICOL visto che non ha avuto gli effetti desiderati.

Saluti e grazie per la vostra gentile collaborazione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti del consulto a distanza,
posso dirle che la terapia con il prodotto citato va "personalizzata",
anche nel numero di bustine da assumere (ognuna va disciolta in 125 ml. di acqua),
inoltre per il meteorismo potrà essere utile associare l'assunzione di Simeticone.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it