Tumore colon-retto

Salve,sono una donna di 52 anni operata a luglio di calcinoma al colon-retto.L'intervento è andato bene, è stata asportata la parte compromessa ed è stato ricongiunto il tratto,fortunatamente non c'erano metastasi anche se ho eseguito lo stesso un ciclo chemioterapico di otto sedute.
Il mio problema riguarda un fastidio,una sensazione di pesantezza nella zona vicino all'ano che si presenta quasi sempre dopo i pasti,prolungandosi poi per diverse ore. Desideravo capire se era relativo al tipo d'intervento apportato e quindi una conseguenza alla quale il mio corpo si deve abituare,o se ci sono delle avvertenze che devo seguire nella scelta dei cibi.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
POtrebbero essere postumi funzionali dell'intervento,
è comunque indicata una colonscopia di controllo post-chirurgico a distanza di sei mesi dall'intervento.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it