Linfonodi laterocervicali ingrossati

Gentili dottori da 4/5 giorni ho scoperto di avere dei linfonodi laterocervicali leggermente ingrossati. In realtà uno è un pò più evidente dell'altro ed ha la grandezza di un pisello per intenderci. Devo dire che ho sempre avvertito negli anni tastandomi nella zona la presenza di uno di questi linfonodi, ma adesso uno è un pò più ingrossato.
il mio medico di base mi ha detto di non preoccuparmi. Io sono abbastanza preoccupato in quanto i linfonodi non sono dolenti e non credo di avere infezioni o infiammazioni in atto, tranne un foruncolo 4/5 cm più in basso del linfonodo che ho fatto sanguinare più volte creandomi anche una crosticina.
Ho letto che questi ingrossamenti possono anche associarsi a malattie serie .
Come comportarmi????
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esegua la ricerca di anticorpi per Citomegalovirus ed Epstein-Barr (Mononucleosi).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it