Radiazioni clisma opaco

Gentilissimo Dottore ho 36 anni in seguito a stitichezza e diarrea con perdita di peso il gastroenterologo mi ha prescritto da fare il clisma opaco doppio contrasto...ho visto che questo esame utilizza molte radiazioni più' di una tac se non sbaglio...e' il caso di farlo?quanto sono rischiose queste radiazioni per una persona di 36 anni?quante radiazioni si hanno facendo questo esame?c'e' un rischio in futuro di avere problemi seri...grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un clisma-TC espone ad una dose di radiazioni lievemente inferiore al Clisma Opaco,
valuti tale opportunità con il suo specialista.

Non sarà un singolo esame radiologico a farle correre il <<rischio in futuro di avere problemi seri>>.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore so che qui da noi per il clisma opaco fanno undici scatti in circa 3 minuti a quante radiazioni equivalgono?le fanno in cd...si rischia in futuro di avere tumori o altro?scusami se le ripeto nuovamente la domanda ho letto che equivalgono in circa 350 rx torace...grazie molte.mi scuso nuovamente.