Recidiva lindonodale tumore primitivo al seno

mia moglie, 44 anni, affetta da eteroplasia alla mammella sx diagnosticata ad agosto 2008 all'eta di 40 anni.è stata sottoposta, stesso mese, a quadrantectomia esterna sx e biopsia linfonodo sentinella (istologia CAduttale invasivo G2, pT1c N0 M0 stadio I). Da ottobre 2008 a Gennaio 2009 ha eseguito un trattamento chemioterapico adiuvante FEC, 6cicli.Gennaio 2009, a seguito riscontro palpatorio di adenopatia in ascella sx è stata sottoposta ad agoaspirato del linfonodo stesso, risultato positivo per cellule neoplastiche;marzo 2009 nuovo intervento di linfoadenectomia ascellare (Esame istologico :matastasi massiva di carcinoma 1/27 linfonodi. Aprile 2009trattamento radioterapico su ghiandola mammaria sx con sovradosaggio su letto tumorale(50+10 Gy); Luglio 2009trattamento chemioterapico con taxotere, 6 cicli fino a Ottobre 2009, poi tamoxifene, enantone sospeso a giugno 2011 essendo terminati i due anni.
Controlli clinico-strumentali negativi fino ad ottobre 2011 quando una pet-tac ha evidenziato ripresa della malattia a livello della catena mammaria interna sx, quindi cambio di terapia ormonale da tamoxifene ad inibitori delle aromatasi (arimidex).
Pet-tac del 17/02/2012 persistenza del tracciante metabolico in sede linfonodale della catena mammaria interna sx(SUV MAX 3), si prosegue con arimidex.
Pet-tac 17/06/2012, persistenza lesione captante CMI sx SUV 5,6,si decide un trattamento di radioterapia a piccole dosi (due volte al giorno) associato a trattamento chemioterapico con CAPECITABINA.
appena conclusi i cicli di RT si procede con Pet-tac del 20/02/2013, completa risposta alla terapia, si prosegue il trattamento con solo CAPECITABINA orale fino all'8° ciclo terminato il 27/05/2013, da Giugno 2013 si inizia con AROMASIN.
2/09/2013 TC-PET elevata attività metabolica a livelllo linfonodale sottoclaveare sx diametro assiale 2,5 cm max, mediastino antero-superiore diametro assiale 1,5 cm max, catena mammaria interna sx diametro assiale max 0,6 cm; l'11/09/2013 si inizia il chemioterapico TAXOLO sett 90mg/mq 1°-8° 15° q 28per 6 cicli.
nel frattempo ripresa del ciclo mestruale e quindi di nuovo ENANTONE.
vorrei conoscere il VS illustrissimo parere su: malattia che predilige la via linfonodale, evoluzione della malattia, strategia oncologica adottata e, infine, se vi sono reali speranze di sconfiggere la malattia.
cordialmente
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
più che sconfiggere si cerca di cronicizzare la patologia, cn terapie sequenziali, monitorando la qualità di vita della paziente.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. D'Angelo, la ringrazio della risposta, mi permetta qualche ulteriore domanda:
qual'è la differenza tra un tumore che si propaga per via linfonodale e un tumore che si propaga per via ematica ? quali dei due è più aggressivo ?
Leggo spesso nei vari forum di terapie combinate, forse non è il caso di mia moglie ?
ulteriormente, ho sentito di un sistema robottizzato di radiochirurgia CYBER KNIFE di massima precisione, anche in questo caso, potrebbe essere utilizzato ?
secondo la Sua illustrissima esperienza la terapia che stiamo seguendo è corretta ?
Grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. D'angelo, chiedo scusa per l'invadenza, Le rinnovo i miei dubbi sopra esposti pensando che il mio messaggio Le sia sfuggito.
grazie infinite