Una sindrome mediastinica

Salve dottori vorrei porre il mio problema.

Linfonodi!!!!
Allora ho linfonodo alla angola della mandibola sinistra lievemente palpabile. 7 mesi
Linfonodo sull osso mascellare sinistra di circa 1,8 cm da circa 12 anni
Linfonodo latero cervicale destra da un annetto e mezzo.

Fatto svariate ecografie.
Tutto subcentinetrici solo uno che ho da anni di 1,8 cm

Dieci giorni fa mi sveglio con mal di gola influenza e linfonodi ingranditi e dolenti.

Prendo antibiotico e cortisone

Nn sono più dolenti ma sempre gonfi anche se di meno rispetto ai giorni influenzali.

Vorrei sapere se e opportuno fare altri esami

20 giorni fa prima dell influenza ho fatto emocromo risultato nella norma.

Virus mononucleosi e citomegalovirus li ho avuti ma nn erano in atto.

Ho tosse e molti muchi.

Mi consigliate un rx torace per la tosse.

Ho paura di avere linfonodi mediastino o una sindrome mediastinica.

Aiutatemi vi prego.

Ho 24 anni e nn ho mai fumato.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
1) Consiglio di sottoporre tutto il suo problema al medico

2) Farei controllare le ecografie e se, COME E' PROBABILE, si tratta di linfonodi REATTIVI non farei nulla e non mi preoccuperei

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

3) Staccare dal suo PC su questo tema che è uno dei più ansiogeni.

Legga perché

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore sull ecografia c e scritto reattivi.
In più cel ho da 10 mesi
Se fosse stato qualcosa si sarebbe visto. ????
Potrei tranquillizzarmi almeno sulla loro benignità e che nn sono tumori???

Ultima domanda
Dottore non è che quella e la loro dimensione normale e io li palpo perché sono dimagrito 20 kg??
Qual è la dimensione normale in un soggetto sano???
Nn potrebbe essere???
[#3]
dopo
Utente
Dottore la pregherei di aiutarmi
Io non ho molti soldi e fare dell ecografie o visite costano molto.
Ho cercato di fare il possibile perdendo il regalo di natale.

Vorrei sapere se devo fare un altra ecografia anche se in quella di un mese fa ci sono misure e scritto reattivi.

Inoltre vorrei sapere se devo indagare visto che lievemente ho un dolore alla zona sotto mandibolare dove ci sono le ghiandole.

Un mese fa ho fatto anche ves pcr ed emocromo.
Nella norma

Spero mi possa aiutare.

Posso scongiurare linfoma???

Ma li devo rendere sotto controllo???
Possono diventare maligni???
Possono essere maligni anche se li ho da 10 mesi???

Potrebbe essere la loro misura normale o già che li palpo nn e normale???

CHIEDO SCUSA PER LE TROPPE DOMADE
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho già risposto volutamente in modo molto sintetico.
E' sufficiente la rassicurazione del suo curante e l'ecografia già eseguita e STARE TRANQUILLO.

Ma lo legga il link che Le ho allegato se no parliamo lingue diverse

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html.
[#5]
dopo
Utente
Sotto grazie mille vorrei solo due risposte e poi nn la disturberò più.

1) L ecografia riesce sempre a identificare la natura di un linfonodo o ci vuole per forza biopsia???

Ultimissima cosa.

2) Non può essere la sua dimensione normale il mio linfonodo o solo perché e palpabile già questo vuol dire che è ingrossato????

La pregherei davvero umilmente di rispondere.

Non la disturberò più.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Solitamente ecografia discrimina i linfonodi normali da quelli sospetti.
[#7]
dopo
Utente
Dottore salve ho fatto di nuovo l ecografia perché purtroppo non riposo più e non ragiono più.
Sto male e ho paura di questo linfonodi

Allego il risultato sperando che mi possa aiutare.

https://imageshack.com/i/mhw2vzj

Vorrei chiedere.
L ecografista ha detto che i linfonodi nell angolo della mandibola sono tra i più grandicelli.
Ha detto nn ti preocc e tutto normale e nn devi fare nulla n'è preoccuparti stai sereno.

Però ho notato che nell ecografia di un mese fa il linfonodo c era scritto 9 mm
Adesso e 18 mm

Ho pensato siccome al tatto e sempre uguale forse il primo medico mi scrisse solo una dimensione mentre quest altro dottore ecografista mi ha scritto tutte e 3 le dimensioni.

Può essere o si è ingrandito????

Spero mi possa aiutare