Marcatore 19.9 alto

Buongiorno dottori,mi rivolgo a voi per un parere..mia padre,63 anni,e' affetta da diabete mellito da insulina da circa 6 anni. Premetto che fino a 3 settimane fa non seguiva propriamente una dieta,anzi,si mangiava mezza vaschetta di gelato al cioccolato ogni sera.. Fino a che 3 settimane fa,le analisi hanno mostrato un diabete peggiorato,e un fegato infastidito. (valore 46,il cui massimo era 30).COsi,ha preso privatamente un appuntamento da un epatologo che gli ha fatto un'eco addominale,che ha rivelato solamente un fegato grasso. il resto,pancreas ecc,TUTTO NELLA NORMA. A fine visita,per scrupolo,ha prescritto a mia madre le analisi per le altre 2 transaminasi,epatiti e markers CEA e 19.9. Oggi le ha ritirate..Allora, e' risultato tutto assolutamente nella norma,tranne il valore 19.9 che come valori normali dava 0-27 e mia mamma ha 35.
Un valore leggermente alterato. Ho letto su internet che e' un indicatore di tumore pancreatico e/o addominale,ma c'e' da allarmarsi solo se i valori sono davvero alti,e non una differenza di 8 come ha mia madre. In alcuni siti addirittura danno come valori normali da 0-37. Vi scrivo proprio per sapere il vostro parere: considerando che l'eco addome non ha rivelato nulla,e che le altre analisi sono perfette,dobbiamo seriamente allarmarci per questa piccola alterazione del 19.9?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un valore che si può considerare normale.

Non si prescrivono MAI i marcatori tumorali se non per il monitoraggio di tumori già diagnosticati, perché possono incrementarsi per cause NON tumorali e quelle patologie che descrive possono determinare incrementi frequenti

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Tant saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore. Stamane mia madre e' andata a consegnare i referti di cui le ho riportato i valori all'epatologo che glieli ha prescritti..e sa cosa le ha detto?^ che siccome ha il 19.9 a 35 e il massimo e' 27,sicuramente ha gia delle cellule tumorali in giro,e siccome manca da controllare l'intestino sicuramente il cancro si trova li. e le ha prescritto l'eoviamo delle esame delle feci urgente..Le lascio immaginare come si sente mia madre,spaventatissima. Ora io dico: non sono un medico,ma in base a le testimonianze che si leggono e soprattutto al suo parere che mi ha dato, io credo che vada benissimo fare accertamenti PREVENTIVI,come le feci,ma dire a una paziente che ha sicuramente delle cellule tumorali per un 19.9 fuori di 8,e' come dire che il fegato e' da buttare se transaminasi mosse dopo una mangiata di salsiccia e pancetta! Lei che dice? Sono un po' agitata anche io ma forse anche un po' nervosa perche' odio vedere mia mamma soffrire sopratutto se non ce n'e' bisogno .. Che dice del parere dato dall'ematologo? grazie nuovamente di cuore
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>> il massimo e' 27,sicuramente ha gia' delle cellule tumorali in giro, e siccome manca da controllare l'intestino sicuramente il cancro si trova li >>

Ma stiamo scherzando ??????????????'

Non posso immaginare a distanza che cosa possa avere sua mamma perché mi sostituirei al Padre Eterno

Ma è mooooolto più probabile che

1) Non ci sia alcun tumore che determina quel lieve innalzamento dei valori del marcatore, anche se poi malauguratamente la previsione dell'epatologo risultasse azzeccata.
Se l'epatologo ha altri elementi per sospettare un tumore intestinale metastatico allora va bene, se invece fonda la sua affermazione solo sulla base del valore del marcatore tumorale allora forse.....è meglio che cambi epatologo (^___^)

2) 27 oppure 35 non c'è una grande differenza di valore e tecnicamente si suol definire quel valore come " valore di poco superiore al limite soglia", che è probabile dipenda da ben altre cause NON TUMORALI.

3) >>sicuramente ha gia' delle cellule tumorali in giro>>, affermazione quanto mai priva di ogni fondamento perché i marcatori o non registrano nulla o se si "muovono" raggiungono valori a tre cifre cioè il 37 sarebbe 370 !!!

Spero di essere stato chiaro e la prego di aggiornarci.