Tumore al pancreas e ittero

Buongiorno, scusate se reinoltro la richiesta ma non la trovo fra quelle in attesa di risposta e quindi non sono sicura di averla inoltrata correttamente.
Mia madre ha un tumore al pancreas localmente avanzato senza metastasi; dopo chemio e radio la situazione era stabile da circa 5 mesi. Negli ultimi giorni sono stati rilevati valori alti di bilirubina (11) e le e' stata applicata una protesi per via endoscopica (dopo 4 gg pero' i valori non sono ancora scesi).
Contestualmente il marcatore CA 19-9 e' schizzato a oltre 4000 da 84 di circa un mese fa; chiedo: puo' dipendere dall'ittero o e' segno inequivocabile di una improvvisa accellerazione della malattia?
Grazie mille per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe dipendere da entrambi i fattori.
Legga questo articolo nel caso voglia approfondire la problematica
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1806-tumore-del-pancreas-cause-sintomi-diagnosi-e-terapia-del-big-killer.html

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it