Tc torace - situazione disperata?

Gentili dottori, posto il referto del tc torace eseguita da mio zio (79 anni portati ottimamente) alcuni giorni fa per una tosse persistente (a volte lievemente ematica), abbassamento di voce e comunque peggioramento rapido delle condizioni generali:
Esame tc eseguito senza iniezione e.v. di mdc.
Segni di fibrosi polmonare e segni di enfisema con formazione di aree bollose subpleuriche.
A destra si evidenzia un esteso tessuto solido, da processo eteroplestico localizzato a livello della regione ilareche infiltra le pareti della porzione caudale del bronco lobare intermedio, i rami del bronco lobare medio, dell'apicale del lobo inferiore e dei bronchi della piramide basale.
Segni di disventilazione basale omolaterale.
Linfoaden0megalia secondaria mediastinica sottocarenale.
Versamento pleurico da questo lato.
Litiasi della colecisti.
Regolari i surreni.

Faccio presente che mio zio ha fumato per 40 anni, anche se ha smesso da 20.
Lunedì 30/06 sarà ricoverato ed eseguirà una broncoscopia.
Al momento l'unico medico che ha letto questo referto è il medico di famiglia di mio fratello....e ha parlato, appunto, di situazione disperata e prospettiva di pochi mesi di vita.

E' davvero questa la situazione?

Grazie per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La situazione è sicuramente grave, ma per fortuna frequentemente le previsioni catastrofiche dei medici vengono smentite.

Ci aggiorni se lo desidera.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Concordo con il collega Dr Catania ed aggiungo che per poter avere un quadro completo della situazione si debba procedere allo studio encefalico e addominale (con la TC) oltre che osseo.
Si spera che sia possibile effettuare la tipizzazione della patologia mediante la broncoscopia.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, vi aggiornerò quando avrò ulteriori elementi.
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
restiamo in attesa di sue notizie.