Consulto è mia zia di anni 40, circa un mesi fà a mia zia è stato tolto un nodulo al seno di

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, la persono per cui chiedo il Vs. consulto è mia zia di anni 40, circa un mesi fà a mia zia è stato tolto un nodulo al seno di circa 25 mm.Le scrivo per chiederLe informazioni riguardanti la patologia: ha un carcinoma duttale infiltrante(NAS), G3,Nr totale di linfonodi ascellari metastatici 2/14,tumore primitivo(pT2),linfonodi staging(pN1a)
oggi abbiamo avuti dei risultato degli esami istologici che descrivo in seguito:
MARKERS :
ER (ID5),PgR (1A6),Mib-1 (Ki67)
Controlo interno con esito POSITIVO
HER-2/NEU +++
Quello che io Vi domando è ;Poterbbe gentilmente spiegarmi il significato di tali risultati?
C'è rischio che mia zia abbia altre metastasi a giro?
Praticamente in questo caso la mia zia ha buone speranze di guarigione totale?
Nell'attesa di una Vs. risposta vi invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
La presenza di metastasi è legata alla stadiazione da effettuare con TC o con rxgrafia toracica ed ecografia addominale in associazione alla scintigrafia ossea.
Certo alcuni parametri sono poco incoraggianti tra cui lo stato linfonodale, il G3, l'HER2 positivo, ma proprio quest'ultimo fattore permetterebbe l'utilizzo dell'herceptin, ottimo farmaco per la cura e la prevenzione di questo tipo di neoplasie nelle pazienti HER" +++.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma volevo chiedervi se la situazione e grave...la mia zia ha buone speranze di guarigione?
Grazie mille dott
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Se la stadiazione è negativa con un'adeguato trattamento si può ridurre di molto il rischio di recidiva neoplastica.