La seconda struttura ha fortemente sconsigliato la terapia suddetta ed ha consigliato ulteriore

paziente di 43 anni operato nel 2006 di emicolectomia sn.per adenocarcinoma con aspetti mucoidi,moderatamente differenziato infiltrante il peritoneo,2 linfonodi positivi su 18,pT4N1Mx.sucessiva chemioterapia adiuvante schema FOLFOX4 x 12 cicli.13 nov. 2006 epatectomia dx,dic.2006 resezione di altre metastasi al II e III segmento(asportate complessivamente 8 metastasi.Sucessiva chemioterapia schema FOLFIRI+Bevacizumab x 6 mesi+ mantenimento x 4 mesi con bevacizumab, sospeso nel 2007 per macroematuria.Da tac recente si evidenzia adenopatie nella finestra aorto polmonare,a carico polmone dx presenza di 2 piccole formazionisimilnodulari adiacenti fra loro e sospetta localizzazione secondariaall'VIII segmento epatico,multiple adenopatie addominali.Il problema nasce da 2 diverse terapie consigliate da 2 diverse strutture.La prima consiglia trattamento con fluoropirimidine(xeloda o 5FU i.c.) e mitomicina C ,revisione istologica in previsione di evenruale terapia con Cetuximab e irinotecan.La seconda struttura ha fortemente sconsigliato la terapia suddetta ed ha consigliato ulteriore trattamento con folfiri e bevacizumab.Potreste inviarmi vostro parere?
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che la strada intrapresa dalla prima struttura possa essere più idonea; caratterizzare l'EGFR per valutare se eseguire lo schema con cetuximab + cpt11 o in caso di negatività al recettore, xeloda + mmc (aspetterei prima di cominciare e deciderei alla luce del dato biologico, anche per i dati di ripresa di attività del cpt 11 con il cetuximab).
Non vi sono invece dati di efficacia alla ripresa del precedente trattamento a differenza di come avviene per la platino sensibilità dopo un'intervallo dalla sospensione 8per esempio nel trattamento delle neoplasie ovariche).

Altra opzione potrebbe essere l'inserimento in qualche trial clinico con target terapy.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
ricevuto.Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
ci faccia sapere!