Linfonodi laterocervicali gonfi

Gent.mi Dottori,
mio papà ha 55 anni, fisico asciutto, regolare attività sportiva. attualmente non ha altre patologie a parte quella per cui richiedo questo consulto. dieci giorni fa ha notato linfonodi gonfi sul lato destro del collo. il medico generico ha constatato anche ingrossamento della tonsilla destra. alla palpazione degli altri linfonodi, pare tutto normale.
riporto l'esito dell'ecografia:
linfonodi laterocervicali lato dx ingrossati (25 mm) a livello 2,3,4 e 5; lato sx normale; presente aggetto solido sulla tiroide di 5,6 mm.
alla palpazione non sente dolore. gli altri linfonodi sono tutti normali. rx torace appena effettuato, risultato negativo. esami del sangue effettuati, in attesa di esiti. agobiopsia effettuata, in attesa di esiti. rmn prenotata per dopodomani.
non so a cosa pensare. non suda di notte nè di giorno, non avverte stanchezza nè dolori, non ha mai avuto problemi di salute tranne un pò di colesterolo, sta prendendo antibiotico augmentinsu prescrizione medica.
sono preoccupatissima e attendo con ansia un Vostro prezioso consulto perchè le mie conoscenze mediche sono molto scarse.
RnigraziandoVi anticipatamente della risposta, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
beh per quano si possa discutere, attenderei l'agobiopsia.
Una visita ORL è stata fatta?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Come approfondimento Le allego un articolo di questo sito.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. D'Angelo, la visita ORL è stata fatta e rileva solo l'ingrossamento della tonsilla, con prospettiva di tonsillectomia. Ho il foglio della visita sottomano, ma non vi ho presenziato e non riesco a capire alcune parole che sono state scritte dal dottore che l'ha eseguita. Mia madre era presente e mi dice che l'otorinolaringoiatra non ha rilevato anomalie nel naso o in gola, avendo effettuato anche un'esame con un sondino nel naso.
In ogni caso La ringrazio e, se posso, la tengo informata sui risultati degli altri esami. Per l'agobiopsia ci sarà da aspettare fino al 28 agosto.
La ringrazio ancora,
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. D'Angelo,

l'otorinolaringoiatra ha disposto per mio papà un intervento in day hospital per martedì, per asportare tonsilla infiammata e linfonodo. Io temo che asporteranno di più di un linfonodo. e soprattutto temo che l'asportazione del linfonodo/i sia dovuto a preoccupazioni di tipo oncologico.
Spero in una Sua gentile risposta e una delucidazione perchè non so più cosa pensare. Gli esami del sangue di base sono tutti a posto (manca ancora ves, mononucleosi ecc..) e hanno evidenziato solo un aumento dei neutrofili. Le sarei molto grata se mi rispondesse appena può. Grazie ancora
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Solitamente si asporta un linfonodo anche a scopo diagnostico (i dati istologici sono più chiari di quelli citologici).
Sinceramente non capisco la tonsilla e un referto di agobiopsia il 28 agosto (solitamente si va dai 7 ai 10 gg circa lavorativi)??? Parli con l'otorino e chieda spiegazioni in merito