Interazioni con cure per la cellulite

Gent.li medici, due anni fa mi hanno asportato un carcinoma duttale infiltrante maligno al seno, ( di cm 1,3 grado G3) con assenza di metastasi anche nel linfonodo sentinella. Essendo di natura genetica con un c'herb negativo,( che non ho ben capito se il valore negativo sia un fattore positivo oppure no) mi hanno sottoposto a chemioterapia e successiva radioterapia. Non mi è stato prescritto alcun farmaco, ed effettuo i controlli semestrali di follow-up.
Avendo accumulato parecchio tessuto adiposo/cellulitico sull'addome ( purtroppo sono anche in menopausa chimica) mi chiedevo se posso usare le varie creme che ci sono in commercio ( tipo Somatoline o fanghi Guam) ed eventualmente qualche prodotto drenante.( tipo acqua balance)
La domanda mi viene spontanea, perchè anche se il carcinoma non è di natura ormonale, mi è stato consigliato di non assumere ormoni e di non usare nemmeno creme con questo contenuto...... e non vorrei sbagliare.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
Cordialità

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Pone diverse domande
1) il c-erb-2 se negativo va considerato parametro favorevole.
2)Non mi risulta che i prodotti che ha menzionato contengano ormoni
e a maggior ragione i prodotti drenanti.
Quindi se ritiene che possano avere gli effetti mirabolanti che promettono (!!!) vada tranquilla.

Cosa vuol dire che il Suo carcinoma è di "natura genetica" e "non di natura ormonale" (aveva i recettori ormonali negativi ?)

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno, La ringrazio per la cortese risposta.
Non credo che quei prodotti possano avere effetti mirabolanti ( diamoci almeno una piccola illusione), ma ho letto che il somatoline contiene una sostanza la tiroxina che è una sintesi dell'ormone della tiroide....( o così pare???!!!)

Si purtroppo il carcinoma che mi è stato asportato, aveva recettori ormonali negativi.

Cordialità