Tumore e piombo

Buonasera. Ho appena scoperto (non me n'ero mai interessata, il discorso è uscito per caso) che la mia casa, molto vecchia, ha ancora le tubature dell'acqua di piombo.
In casa ho una persona che ha avuto un tumore (superato), e sono molto in pensiero (sia per lei, ma anche per il resto della famiglia) perché so che le tubature di piombo sono state vietate.
Mi sto spaventando per niente, o sono veramente così pericolose per la salute delle persone? Preciso che non beviamo l'acqua del rubinetto, ma la utilizziamo ancora per cucinare e lavarci.
Temo che almeno per il momento non possiamo sobbarcarci la spesa di cambiarle.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
credo che il problema eternit sia peggiore (diffusione per inalazione). Comunque appena possibile conviene adeguarsi alle normative vigenti, quale prevenzione (ma stia serena)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)