Probabili metastasi epatiche

buonasera vorrei chiedere un consulto su mia nonna.lei all' età di 40 anni ebbe un tumore maligno al seno dx e subì una mastectomia.all'eta' invece di 64 anni ha scoperto di avere una leucemia linfatica cronica ha eseguito alcuni cicli di chemioterapia.nell'anno 2012 si è nuovamente operata per tumore maligno al seno però questa volta sx e ha subito una mastectomia.il punto è questo alla tac di dicembre 2013 non si rilevarono problemi al fegato mentre adesso dopo circa 6 mesi sempre alla tac sono stati trovati questi elementi:in corrispondenza del parenchima epatico, a livello dei segmenti VII VIII IV e II alcune nodulazioni tenuemente ipodense in fase portale del diametro massimo di circa 19 mm fortemente sospette per la localizzazione di malattia; surreni bilaterialmente ingranditi con nodulazioni del diametro 20 mm a dx (braccio laterale) e di 16mm (braccio mediale). eaeguendo poi le analisi del sangue abbiamo riscontrato un valore del CA 19.9 a 384 e del CA 15.3 di 135.8. vorrei sapere se queste lesioni sono metastasi epatiche dovute al tumore al seno o alla LLC? ci sono degli interventi adeguati a tal problema? lieta di una vostra risposta .. cordiali saluti e buona giornata
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
sarebbe importatnte valutare la TC od integrarla con PET, ma il tutto dipende da vari fattori:
1) tipo istologico e stadiazione del tumore mammario
2) età di sua nonna
3) comorbidità.

sicuramente se di secondarismi si dovesse trattare sarebbero più riconducibili al problema mammario. La terapia comuque dipende da quanto sopra esposto per cui è difficile dare risposte in questa sede

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno caro dottore la ricontatto in quanto mia nonna ha eseguito la biopsia epatica e sono risultate metastasi da carcinoma mammario e l'oncologo ha detto che necessita dell'esame FISH per avere un quadro completo e poter iniziare subito la terapia. Ora il problema che vorrei porle e' questo abbiamo riscontrato all'eco addome completo : milza aumentata di volume cm 19 ecostruttura disomogenea per la presenza di formazioni ipoecogene del diam max di mm 10. vorrei sapere se sono metastasi che si stanno diffondendo o sono lesioni da LLC?
grazie lieta di una vostra risposta

cordiali saluti