Carcinoma mammario. Interpretazione esame istologico

Salve,
ho 33 anni e sono stata operata, con quadrantectomia al seno destro, circa un mese fa per carcinoma mammario.

I risultati dell'esame istologico sono i seguenti:
E.I. mammella destra: ca duttale infiltrante NST cm 1,6, associato ad aree in situ con aspetto camedonico.
Spiccata reazione cito-stromale. Non si reperta IVP.
La lesione giunge sul margine mediale di resezione.
Radicalizzazione di quadrante: microfocolai di ca in situ e di carcinoma infiltrante anche a ridosso dei margini.
Dissezione ascellare destra: metastasi carcinomatosa in 2/20 linfonodi repertati.
Immunoistochimica: Er 85% PgR 85% Ki67 30% DAKO 2 + fish amplificato ratio 2,3

Potreste aiutarmi ad interpretare l'immunoistochimica?

Ho paura!!! Sono terrorizzata!!!
Grazie!!!!
[#1]
Dr. Gianfranco Conti Oncologo, Senologo 48 2
Ha eseguito prima una RMN? Risultato?
Dai dati che lei descrive dell'esame istologico del pezzo anatomico sembrerebbe che il tumore arrivi fino al limite della resezione chirurgica, in caso sia cosi purtroppo in questi casi si effettua una mastectomia radicale o in caso di RMN negativa precedente all'intervento, potrebbe bastare solo la radioterapia che dovrà fare dopo il trattamento chemioterapico (radicalità chirurgica significa 2 cm di distanza dal tumore).
Per quanto riguarda i dati di immunoistochimica si trattata Luminal B, e quindi dovrebbe essere trattata successivamente all'intervento chirurgico con chemioterapia e terapia biologica, radioterapia sulla mammella residua, e terapia ormonale a seguire per 5 anni.

Dr. GIANFRANCO CONTI

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la precisione, la chiarezza e la celerità con la quale mi ha risposto.
Non ho mai eseguito una RMN.
Prima dell'intervento ho eseguito: ecografia mammaria, ecografia addome completo, mammografia, radiografia al torace e scintigrafia ossea.
Successivamente mi hanno operata e non ho fatto la mastectomia ma solo quadrantectomia.