linfonodo ingrossato

Gentilissimi,
sono una donna di 34 anni. Circa un anno fa ho
subito una mastectomia per tumore mammario con linfonodo sentinella negativo e successiva chemioterapia. Circa una settimana fa ho sentito un piccolo linfonodo del collo ingrandito ed il mio medico di base mi ha fatto eseguire un'ecografia:
presenza di alcuni piccoli linfonodi (4)
nelle sedi laterocervicali a destra (retromastoideo superficiale di 5, perimuscolari di 7 e 6 mm, sovraclaveare di 8mm) tutti ovalari, con scarsa vascolarizzazione e piccolo peduncolo vascolare compatibili con linfoadenopatia reattiva. A sinistra presenza di linfonodo retromastoideo di 12 mm, con guscio calcifico; contiguo a questo linfonodo di 6mm, oblungo. Nel ramo sottomandibolare della parotide piccola formazione cistica di 6 mm, verosimile cisti da ritenzione. Linfonodo laterocervicale oblungo, di 18 mm, paracarotideo. Tutti presentano sottile o scarsa vascolarizzazione ed assumono il medesimo significato dei controlaterali. Tiroide ad e ostruttura omogenea.
Ho avuto la mononucleosi e la toxoplasmosi in etá infantile (rilevate dagli anticorpi).
Come devo procedere con gli esami?
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla per i linfonodi con significato reattivo soprattutto con una storia di toxoplasmosi e mononucleosi.

Farei una visita ematologica per fare il punto definitivo per conferma e non ci pensi più.

Nel frattempo stacchi con il suo PC per la ricerca di informazioni sul tema forse tra i più ansiogeni (linfonodi).

Legga perché

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com