Il risultato dei recettori ormonali

mamma di 68 anni operata di mastectomiasx e svuotamento cavo ascellare per carcinoma mammario bifocale con aspetti misti duttali e lobulari,infiltrante,mediamente differenziato g2 quadri di carcinoma intraduttale e di diffusione pagetoide modalità di crescita infiltrativa reazione linfoide peritumorale scarsa margine 2 fili senza evidenza di neoplasia parenchima mammario senza evidenza di neoplasia capezzolo con infiltrazione neoplastica in corrispondenza del derma profondo micrometastasi<2mm di carcinoma in corrispondenza della capsula di 1 linfonodo 13 linfonodi reattivi staduazione pt2-n1mi-mx aveva 2 nodi il maggiore posto circa al centro del parenchima mammario misura circa 1,8 cm di diametro l'altro posto a 1,2 cm di distanza e ha un diametro massimo circa 8 mm entrambi si presentano biancasti duri e a bordi irregolari si chiede gentilmente vostro parere anche su eventuali cure grazie non ho ancora il risultato dei recettori ormonali .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
anche se il quadro comincia a delinearsi per quanto riguarda alcuni fattori sfavorevoli ( es. secondarismo linfonodale N+1/13 ma comunque < a 3, G2), trattandosi di paziente in post-menopausa conoscere lo stato recettoriale è molto importante.

Ci aggiorni quando sarà in possesso di questi esami e aggiunga le altre informazioni che di solito accompagnano l'esame istologico
(Ki-67, C-erb 2...)

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta non sono in possesso di altri dati sull' esame istologico ecografia fegato ok scintigrafia ossea da fare invierò risultati recettori ormonali con questi pochi dati da me in possesso posso essere un poco ottimista? grazie .
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si, c'è da stabilire solo il tipo di terapia adiuvante in relazione ai parametri biologici della malattia.
[#4]
dopo
Utente
l'oncologo ha detto che i recettori ormonali sono positivi all' ormonoterapia e ha anche prescritto 4 chemio secondo lei con questi pochi dati la scintigrafia ossea può dare esito negativo?le chiedo anche cosa vuol dire carcinoma mammario bifocale la ringrazio per la cortese attenzione e per le rispote datemi
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Che i recettori ormonali siano positivi è da considerare un fattore prognostico favorevole.

Sul significato del bifocale vale il senso letterario del termine = 2 focolai di tumore, ma che poco aggiungono al quadro generale che comincia a delinearsi.
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta data mi rimane il pensiero sulla scintigrafia ossea i miei cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
le pongo un' altra domanda per quanto riguarda la chemioterapia in cosa si differenzia la chemio leggera dalla forte?e come vengono somministrate? grazie e mi scusi per la mia insistenza un cordiale saluto.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#9]
dopo
Utente
In seguito ha questi risultati :ecocardiogramma:fe60%.MinimaIAo,moderataIM.Lieve-moderataIT,isolata extrasistola ventricolare.Buon compenso.Ecografia addome:non lesioni focali sostitutive,SOTB ok.recettori ormonali positivi all'ormono terapia.A causa della neutropenia che la paziente riferisce non si ritiene opportuno un trattamento chemioterapico e si opta per la sola ormonoterapia anche in considerazione dello stadio e della valvulopatia .Terapia con Arimidex.Cosa ne pensa della cura data? Visto che prima si era parlato di fare 4 chemio per prevenzione.Grazie e mi scuso per il disturbo dato,Cordiali saluti.Dimenticavo di dire che i globuli bianchi non sempre sono bassi.
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per evitare sovrapposizioni dovrebbe scrivere su un solo post . Così
non riusciamo a seguirla più.
[#11]
dopo
Utente
Non essendo pratica di computer ho combinato un pasticcio e sono andata su nuovo consulto.Cosa devo fare per rimettermi in contatto con lei?Grazie e mi scusi.
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
L'approccio terapeutico programmato mi sembra corretto e pertanto si affidi al suo oncologo curante con fiducia.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio gentilmente pre il consulto,la terrò informata.
CORDIALI SALUTI.
[#14]
dopo
Utente
Dr.Catania,le chiedo scusa per la mia insistenza ma le volevo porre una domanda che mia mamma continua a farmi.Nel polo oncologico dove mia mamma si reca è seguita da due cncologi ,inizialmente il primo aveva accennato alle 4 chemio per prevenzione anche se i risultati dei recettori erano positivi all' ormonoterapia (risultati che io non ho in mio possesso),invece all' ultima visita il secondo oncologo quello di maggiore esperienza ha optato solo per l'ormonoterapia (ARIMIDEX) dando motivazione come le ho scritto lunedì 11 agosto nella mia richiesta di consulto.La domanda che mia mamma pone è la seguente:se non avesse questa neutropenia e leggera valvulopatia la chemio secondo lei l'avrebbe fatta?Oppure come dice l' oncologo visto la stadiazione non serve?Il suo medico di famiglia le ha detto che se la chemio serviva veramente a prescindere da tutto l' avrebbe fatta.LE RINNOVO LE SCUSE PER IL DISTURBO;LA RINGRAZIO PER LE RISPOSTE DATE CHE HANNO AIUTATO MOLTO.
CORDIALI SALUTI.
[#15]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Mi permetto di intrufolarmi in assenza del collega Catania.
Sicuramente alcuni parametri farebbero deporre per un trattamento sistemico chemioterapico (i famosi 4 cicli), anche se valutare de visu la paziente in questi casi è importante in quanto buoni risultati in adiuvante (così viene definita la terapia dopo la chirurgia), si sono ottenuti con gli inibitori dell'aromatasi (arimidex è uno di loro).
Pertanto si affidi ai colleghipartendo dal presupposto che dopo il completamento stadiativo, se tutta la patologia era localizzata a livello mammario, non sta curando nulla ma gioca sulla prevenzione.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio gentilmente per la risposta datami
CORDIALI SALUTI.
[#17]
dopo
Utente
Dr Catania le chiedo di nuovo scusa per il mio disturbo, l'oncologa ha richiesto una visita ematologica per accertamenti di neutropenia ,i risultati dal prelievo di sangue hanno dato come esito:neutropenia ciclica familiare avendola anch'io che sono la figlia. Nel consulto dell'11 agosto avevo esposto il mio dubbio ,alla mia domanda del 15 agosto mi aveva risposto gentilmente il Dr D'Angelo,ora le chiedo visto che tutti gli esami di stadiazione sono negativi rimane sempre quel dubbio sui 4 cicli di chemio,lei cosa ne pensa?Con questo non voglio mancare di riguardo alla gentilezza delDr. D'angelo. La ringrazio per l'attenzione datami e le porgo i miei CORDIALI SALUTI
[#18]
dopo
Utente
Dr Catania le chiedo di nuovo scusa per il mio disturbo, l'oncologa ha richiesto una visita ematologica per accertamenti di neutropenia ,i risultati dal prelievo di sangue hanno dato come esito:neutropenia ciclica familiare avendola anch'io che sono la figlia. Nel consulto dell'11 agosto avevo esposto il mio dubbio ,alla mia domanda del 15 agosto mi aveva risposto gentilmente il Dr D'Angelo,ora le chiedo visto che tutti gli esami di stadiazione sono negativi rimane sempre quel dubbio sui 4 cicli di chemio,lei cosa ne pensa?Con questo non voglio mancare di riguardo alla gentilezza delDr. D'angelo. La ringrazio per l'attenzione datami e le porgo i miei CORDIALI SALUTI
[#19]
dopo
Utente
chiedo gentilmente un possibile spiegazione .La visita oncologia di controllo fatta da mia mamma a dicembre dice:negatività soggettiva obiettiva ed ematologica per recidiva di malattia.Prosegue con OT adiuvante (anastrazolo) e follow up quadrimestrale.TIMING6M =NED.Prossima visita di controllo ad aprile .Le chiedo il significato delle ultime parole perchè se ho capito bene,essendo stata operata a giugno, non farebbe più i controlli come dovrebbe:ogni sei mesi.MI scuso per il disturbo perchè questa riflessione mi è venuta a distanza di giorni.LA SALUTO CORDIALMENTE.
[#20]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Significa che a sei mesi dall'interento i controlli sono negativi (TIMING 6M = NED che in inglese significa non evidenza di malattia) e si prosegue con controlli quadrimestrali (aprile 2009).
[#21]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA GENTILEZZA NELL'AVERMI RISPOSTO.CORDIALI SALUTI.
[#22]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#23]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO GENTILMENTE PER LE INFORMAZIONI CHE MI HA FORNITO E CHE PER ME ERANO SCONOSCIUTE.CORDIALI SALUTI.
[#24]
dopo
Utente

le chiedo gentilmente un parere sulla visita di controllo di oggi.Ho avuto anche in mio possesso i risultati dei recettori ormonali.Visita tutto a posto recettori ormonali:
ER95%
Pgr<15%
Her2/neu negativo
Ki67 27%
cea 1,5
ca15.3 21,0
Prosegue la cura con solo ARIMIDEX:
CORDIALI SALUTI.
[#25]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Nulla da aggiungere a quanto ha scritto Lei

<<Visita tutto a posto <<<
[#26]
dopo
Utente
ringraziandola per la risposta datami le chiedo un olteriore informazione.
il significato del recettoreHER2/NEU che risulta negativo.
GENTILMENTE LA SALUTO.
[#27]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ha un significato favorevole.
[#28]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA ATTENZIONE NEL RISPONDERMI.
CORDIALI SALUTI.
[#29]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#30]
dopo
Utente
gentilmente chiedo un informazione,il carcinoma mammario di cui è stata operata mia mamma può essere di tipo prolificante ?A noi non è mai stato detto oppure possono esserci tanti tipi.Mia mamma chiede questo perchè in questi giorni è venuta a mancare una sua amica operata di totale poi ai seni e in ultimo si è ammalato il fegato.GRAZIE E MI SCUSI PER LA DOMANDA UN PO'INOPPORTUNA.DISTINTI SALUTI.
[#31]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe spiegare meglio il senso della sua domanda.
[#32]
dopo
Utente
il carcinoma di cui è stata operata mia mamma può riformarsi nell'altro seno oppure intaccare altri organi?Le chiedo questo perchè sento parlare di carcinomi sentendo dire sono di tipo prolificante.Ultimi esami di mia mamma fatti a luglio tutto negativo.Mi scusi se non sono stata chiara ma in alcuni casi mi diventa un po' difficoltoso eporre le domande scrivendole come vorrei dirle a voce.GRAZIE CORDIALI SALUTI.
[#33]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I tumori controlaterali (dell'altro seno) sono NUOVI tumori.

I tumori infiltranti hanno la capacità di diffondersi in altri organi.
Per tale ragione si eseguono periodicamente i controlli

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html
[#34]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA PREMURA NEL RISPONDERMI.CORDIALI SALUTI.
[#35]
dopo
Utente
Le chiedo un'altra informazione:il mio medico di famiglia ha detto di aver letto in internet che gli antidepressivi aiutano a curare il carcinoma come malattia e non solo come aiuto per la mente.Lei cosa ne pensa?Inoltre le chiedo i tumori sono tutti infiltranti Cosa vuol dire:modalità di crescita infiltrativa,reazione linfoide peritumorale scarsa.MI scusi se non mi esprimo correttamente.CORDIALMENTE LA SALUTO.
[#36]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non tutti i tumori sono infiltranti.
[#37]
dopo
Utente
So di essere un po' insistente ma potrebbe darmi qualque notizia in merito alle altre mie domande?GRAZIE,scusandomi,la saluto cordialmente.
[#38]
dopo
Utente
Scusandomi sempre per la mia insistenza,non avendo ricevuto risposte(sempre se èpossibile),rimando il messaggio di venerdì 25 settembre in merito alle domande del 24 settembre,avute parzialmente.GRAZIE DI TUTTO,CORDIALMENTE LA SALUTO.
[#39]
dopo
Utente
richiedo gentilmente se è possibile le altre risposte alle mie domande fatte giovedì 24 settembre.GRAZIE,CORDIALI SALUTI.
[#40]
dopo
Utente
Avendo ricevuto risposte sempre in breve tempo e scusandomi per essere insistente richiedo gentilmente altre risposte alle domande di giovedì 24 settembre.
GRAZIE DI TUTTO E MI PERDONI PER LA MIA INSISTENZA.
CORDIALI SALUTI.
[#41]
dopo
Utente
Mi scusi volevo sapere se dipende da me il fatto che non ho ricevuto ancora risposta.GENTILMENTE LA RINGRAZIO E LA SALUTO.
[#42]
dopo
Utente
Le richiedo di nuovo scusa per la mia insistenza ma avendo ricevuto solo risposte parziali alle mie domande del 24 settembre e non avendo più avuto nessun contatto si possono avere sempre se è possibile le altre informazioni?GRAZIE DI TUTTO CORDIALI SALUTI.
[#43]
dopo
Utente
Chiedo getilmemte come mai non riesco più a comunicare con voi.SCUSANDOMI PER IL DISTURBO RINGRAZIO E SALUTO CORDIALMENTE.
[#44]
dopo
Utente
vorrei poter rimettermi in contatto con voi.GRAZIE .GENTILI SALUTI.
[#45]
dopo
Utente
Ho ritirato gli esami del sangue sono tutti ok i marcatori cea e ca 15-3 di quattro mesi in quattro mesi scendono ora sono cea 0,8 ca15-3 19,2 vorrei sapere se è possibile quali sono i valori giusti per non preoccuparmi e per dire va tutto bene sempre con cauto ottimismo.RINGRAZIANDOLA LE PORGO I MEI SALUTI.
[#46]
dopo
Utente
Perchè non riesco più ad ottenere una risposta? SCUSATEMI PER L'INSISTENZA.CORDIALI SALUTI.
[#47]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sono perfettamente normali.

Se ha nuovi quesiti dovrebbe richiedere un consulto con un nuovo post.