Linfonodi al gomito

Buongiorno,
a causa di un sospetto lipoma al gomito destro , il mio medico richiede una ecografia come prima indagine.
L'ecografista rileva invece quanto segue:
a livello volare mediale del gomito destro si osservano due formazioni ravvicinate di 15x9 e 20x12 mm. rispettivamente, situate nello spessore del tessuto sottocutaneo. Le formazioni descritte, di forma lievemente ovalare, sono ipoecogene, attraversate da piccoli tralci fibrosi e risultano riccamente vascolarizzate.
Il referto è riferibile in prima ipotesi ad adenopatie, meritevoli di approfondimento diagnostico con esame istologico.

Vorrei sapere se è giusto procedere con una biopsia del tessuto, come suggeritomi, e se è corretto parlare di "linfonodi" al gomito.
Possono derivare da eventuali neoplasie in altre parti del corpo?
Grazie a tutti i medici che vorranno esprime la loro opinione in merito.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
nel suo caso è importante anche l'esame clinico per valutare le caratteristiche dei due nodi o adenopatie.

Le allego, in caso si tratti di adenopatie, un articolo pubblicato su questo sito.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Nel dubbio l'esame istologico è necessario.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egr. Dott. Catania
la ringrazio per la risposta immediata. Alla palpazione risultano mobili, ma non doloranti, salvo indolenzimento del braccio riscontrato qualche giorno fa .
Procedo in ogni caso con una biopsia per accertare la natura dei tessuti-
Grazie di nuovo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno.
Dopo aver eseguito agobiopsia ecoguidata, risulta il seguente referto:

Tappeto di piccoli elementi linfoidi e in parte linfoplasmacitoidi , a fenotipo B cellulare (CD20+) frammisti più rari elementi T (CD3), a cellule di grossa taglia coeretni con elementi centrofollicolari e a rari istiociti (CD68+); rare mitosi.
Si consiglia biopsia chirurgica.

Qual è il suo parere?
Cordialmente

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Trattandosi di intervento comunque "semplice" (non banale) non rimane per l'approfondimento che l'esame istologico.

Se ne occupi senza preoccuparsene.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie!
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le allego un ulteriore approfondimento non riferito al suo specifico caso

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm