Adenocarcinoma sigma-retto g2t2, niente chemio?

Mia madre 53 anni è stata operata 2 mesi fa di adenocarcinoma al sigma, emicolectomia sinistra.
La Tc total body non ha evidenziato lesioni secondaria, CEA e CA19.9 negativi leggermente elevato il CA125 (durante l'intervento è stata asportata una cisti sierosa presente in una tuba).

Il referto istologico è il seguente:
Resezione sigma-retto di 21 cm di lunghezza: lesione stenosante di cm 6 ulcerata. Si isolano 27 linfonodi.
Adenocarcinoma moderatamente differenziato infiltrante la tonaca muscolare. Margini chirurgici e linfonodi indenni.
pT2 G2 N0 R0.

L'oncologo in pochi minuti ci ha liquidati dicendo nessuna chemio al momento, nonostante il chirurgo ci avesse consigliato almeno qualche ciclo.

Volevo avere un Vs parere.

Saluti
[#1]
Dr. Pasquale Buonandi Oncologo 58 3
In realtà non è proprio così.
Il fatto che la neoplasia fosse stenosante ed ulcerata suggerisce, specie a 53 anni, l'esecuzione di una chemioterapia adiuvante con 5-fluorouracile ed acido folinico endovenosi per 12 somministrazioni totali. Terapia ben tollerata ed efficace.
Cordialità

Dr. Pasquale Buonandi
Medico Chirurgo specialista in Oncologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Quindi il consiglio di cambiare struttura e chiedere un nuovo consulto? Perché saprà meglio di me che non posso obbligare un medico a fare ciò che vorrei.
E' previsto un controllo a gennaio con tac total body con mdc ed una serie esami ematochimici.

Conviene attendere o andare altrove?

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Pasquale Buonandi Oncologo 58 3
Le ricordo soltanto che una chemioterapia adiuvante deve essere avviata entro max tre mesi dall'intervento di resezione chirurgica.
Saluti