Linfonodo

Buona sera cari dottori mi chiamo Veronica e sono una ragazza di 26 anni. Ho perso circa 3kg in questi due anni , attualmente peso 45kg e sono alta 1,58...relativamente al peso ho fatto tutti i controlli ma è tutto nella norma ( sarà ereditaria, mia mamma alla mia età pesava uguale). Detto ciò vengo al dunque , essendo magra qualsiasi imperfezione viene accentuata...ogni sei mesi controllo un fibroadenoma al seno di 7mm che è rimasto immutato...settimana scorsa ho effettuato l'eco di controllo e ho fatto presente al dottore che avevo notato vicino alla costola una pallina...premetto che ho anche dei lipomi vicino all'ascella...e ho chiesto al dottore cosa fosse...mi ha detto e' un linfonodo...leggendo il referto "in sede costale destra si apprezza a livello cutaneo piccolo linfonodo di 5mm ;conservati i piano muscolari profondi..."
Volevo chiedervi se posso stare tranquilla oppure devo effettuare altri controlli...perché il dottore mi ha solo consigliato un controllo a 12 mesi per il fibroadenoma...ma in merito al linfonodo non mi ha detto nulla. Grazie infinite
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non essendo state descritte caratteristiche dubbie o sospette sul linfonodo (in quella sede l'abbiamo tutti) non è il caso di far nulla, salvo farlo presente quando farà il controllo per il fibroadenoma.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie infinite per la risposta rapida, la sua gentilezza e la sua disponibilità ...l'anno scorso ho avuto una pericardite ed è come se da quell'epidosio tutto adesso mi fa paura e mi traumatizza...ipocondriaca o no...sono sempre con il timore che capiti il peggio...essendo magra come le ho spiegato tutto si evidenzia...però ripeto ho chiesto al dottore "devo preoccuparmi per questo linfonodo " e lui mi ha detto sorridendo "no signorina"...anche nel referto non ha specificato alcun controllo specifico per quello...forse ciò che mi frega e' questa paura e internet(e' la mia rovina )!!! Anche perché a dicembre ho fatto una serie di analisi varie e tutto stava ok...speriamo bene ! Intanto la ringrazio e le mandò un abbraccio